Annali di studi religiosi, 7, 2006


Numero: 07, 2006
Editore: EDB Edizioni Dehoniane Bologna
Città: Trento
Anno: 2006
Pagine: 326

Cartaceo

Prezzo: € 19,00
Acquista 

Indice

I. I dialoghi/Dialogues
La reincarnazione nella «New Age»
Giuseppe Mihelcic
pp. 9-27

Tra «bíos» e «zoé»: teorie femministe della biopolitica
Tristana Dini
pp. 29-52

Dalla parola sacra all'immagine cinematografica: le ‘trasmutazioni' della violenza nella Passione
Alberto Bourlot
pp. 53-78

Biotecnologie ecocompatibili: riflessioni etiche
Lucia Galvagni
pp. 79-97

Per un'auto-riflessione dell'etica applicata
Kurt Bayertz
pp. 99-117

II. I nodi/Nodes
Teleologie und Ontologie des Lebenwesens bei Kant
Cord Friebe
pp. 121-130

Teleologia «trascurata». Il dibattito sulla finalità naturale dopo Darwin
Francesca Michelini
pp. 131-146

La natura umana dopo Darwin
Paolo Costa
pp. 147-153

«Eroine della modernità». Presenze femminili nel «Passagenwerk» di Walter Benjamin
Valentina Vernò
pp. 155-191

Riflessività e storia: semplice e complesso nel primo Celan
Simone Furlani
pp. 193-226

III. Le fonti/Sources
Essere immagine di Dio nel rapporto con l'altro sesso: lettura esegetico-ermeneutica di Genesi 1-2
Ernesto Borghi
pp. 229-244

I Bizantini e la vallata dello Stilaro: istituzioni ecclesiastiche e insediamenti monastici
Fulvio Calabrese - Giorgio Metastasio - Danilo Franco
pp. 245-279

Modello ecclesiologico e ministero: elementi per una ricerca del riconoscimento della presenza delle donne nella vita e nella missione ecclesiali
Sandra Mazzolini
pp. 281-303

IV. Le rubriche/Sections
In margine al «caso Simonino» di Trento. Aspetti istituzionali e morali della questione
Iginio Rogger
pp. 307-313

Bollettino/Report
Attività convegnistica/Conferences
Borse di studio/Scholarships
Visiting Fellows
Progetti/Research Projects
Indice degli autori/Index of Authors

 

 

Autori

  • Kurt Bayertz è professore di Filosofia pratica presso l’Università di Münster. I suoi principali ambiti di ricerca sono l’etica, l’antropologia e la filosofia politica. Dal 2003 al 2006 è stato (assieme al prof. Antonio Autiero) tutor del progetto di ricerca dell’ITC-isr «Filosofia, religione e scienze della natura nel XIX secolo». Nell’estate 2006 è stato Visiting Fellow presso il Centro per le Scienze Religiose di Trento.
  • Ernesto Borghi è docente di Esegesi biblica presso il Corso Superiore di Scienze Religiose di Trento, presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana, coordinatore della formazione biblica nella diocesi di Lugano e docente di Didattica della religione presso l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno.
  • Alberto Bourlot è docente di Semiologia del prodotto culturale e di Teoria e tecniche del linguaggio pubblicitario presso l’Università Cattolica di Milano. Nel 2003 e nel 2004 ha partecipato come relatore ai seminari di studi organizzati presso l’Istituto Trentino di Cultura in occasione della VI e VII edizione del Film Festival «Religion Today».
  • Fulvio Calabrese è titolare della cattedra di Lettere italiane e latine presso il Liceo Scientifico di S. Pietro in Cariano (VR). I suoi studi spaziano in molteplici direzioni, ma il suo precipuo interesse è incentrato sui codici di autori latini e greci della Biblioteca Capitolare di Verona.
  • Paolo Costa è dottore di ricerca in filosofia. Attualmente svolge attività di ricerca presso l’ITC-isr nell’ambito del progetto «Il futuro della natura umana», e insegna Filosofia contemporanea al Corso Superiore di Scienze Religiose di Trento.
  • Tristana Dini è dottoressa di ricerca in filosofia. Ha studiato presso le Università di Napoli, Berlino, Bochum e Messina. Attualmente partecipa al progetto di ricerca dell’ITC-isr «Il futuro della natura umana», con attenzione specifica al tema della biopolitica.
  • Danilo Franco, Presidente dell’Associazione Calabrese di Archeologia Industriale e Ispettore Onorario della Sovrintendenza Archeologica della Calabria, si occupa degli aspetti culturali del territorio, con particolare riguardo alla storia dello sviluppo industriale meridionale e alle sue problematiche. È docente di Scienze motorie presso l’Istituto Comprensivo di Marina di Gioiosa Jonica (RC).
  • Cord Friebe è docente e ricercatore in Filosofia presso l’Università di Bonn. Nel 2005 ha fatto parte del gruppo di ricerca sul progetto dell’ITC-isr «Filosofia, religione e scienze della natura nel XIX secolo».
  • Simone Furlani si è laureato in filosofia a Padova e si è perfezionato presso le Università di Monaco di Baviera e di Pisa, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia. Nel 2003-2004 è stato borsista presso l’ITC-isr di Trento.
  • Lucia Galvagni svolge attività di ricerca in bioetica. Attualmente lavora come collaboratrice presso l’ITC-isr di Trento.
  • Sandra Mazzolini è professore consociato presso la Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana. Dal 2005 fa parte del consiglio di presidenza del Coordinamento delle Teologhe Italiane. Ha partecipato al seminario di ricerca interdisciplinare sui Gender Studies «Donne e istituzioni», organizzato dall’ITC-isr e svoltosi a Trento nel dicembre del 2005.
  • Giorgio Metastasio, laureatosi in architettura presso l’Ateneo di Reggio Calabria, è incaricato diocesano per i Beni culturali-ecclesiastici della circoscrizione di Locri-Gerace (RC) e, nel contempo, svolge la professione di architetto a Stilo (RC). Conduce sul territorio ricerche di tipo storico-archeologico, operando specialmente per la valorizzazione dell’architettura religiosa e mettendo a punto strategie per la tutela e la salvaguardia del patrimonio artistico locale.
  • Francesca Michelini è dottoressa di ricerca in filosofia, e attualmente svolge attività di ricerca presso l’ITC-isr nell’ambito del progetto «Il futuro della natura umana».
  • Giuseppe Mihelcic è professore di Storia delle religioni presso lo Studio Teologico del Seminario di Trento. Tiene un corso di Teologia delle religioni e di Teologia dei sacramenti presso la Scuola Diocesana di Formazione Teologica per Laici di Trento, ed è membro del Consiglio Nazionale del GRIS (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa). Nel 2001 ha tenuto un seminario di studi sui Nuovi Movimenti Religiosi presso il Corso Superiore di Scienze Religiose di Trento.
  • Iginio Rogger è direttore del Museo Diocesano Tridentino dal 1960, e ha diretto per oltre vent’anni, dal 1975 al 1997, il Centro per le Scienze Religiose di Trento. Tra gli altri incarichi ricoperti si possono ricordare quelli di Delegato diocesano per il Culto dal 1963 al 1996 e di Canonico Teologo alla cattedrale di Trento dal 1965.
  • Valentina Vernò, laureata in filosofia presso l’Università Statale di Milano, è stata borsista presso l’ITC-isr di Trento nel 2004-2005.