Annali.Recensioni.Online


Periodicità: Quadrimestrale
Editore: FBK Press

Fascicolo corrente

Il nuovo numero di «ARO» (Annali Recensioni Online) 2023/2 inaugura una nuova stagione per l’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler che vede il rinnovo dei suoi organi direttivi. Nello scorso mese di gennaio si è concluso il mandato di Christoph Cornelissen, direttore negli anni 2017-2022, alla cui felice intuizione si deve la nascita di «ARO», che in questi giorni festeggia il suo sesto anno di attività. Approfittiamo di questa sede editoriale per ringraziarlo dell’apporto scientifico e umano in questi anni.

A partire da febbraio 2023 ha assunto la Direzione dell’Istituto Massimo Rospocher al quale diamo un caloroso benvenuto. Con la nuova Direzione è stata promossa una riorganizzazione degli organi editoriali delle riviste di Isig che si può vedere qui di seguito. Cogliamo questa occasione per salutare i nuovi colleghi/e che sono entrati nel Comitato Editoriale e per ringraziare coloro che hanno collaborato negli scorsi anni.

Anche in questa nuova fase, la rivista «ARO» (Annali Recensioni Online) continuerà a proseguire la sua attività di disseminazione della ricerca scientifica con l’obiettivo di favorire il dialogo transnazionale tra specialisti e specialiste di scienze storiche.

Questo nuovo numero si apre con il Forum dedicato alla monografia di Giorgio Caravale, Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna, Roma - Bari, Laterza, 2022 presentato al nostro pubblico da Mario Infelise e Emily Michaelson che riflettono su questo ampio studio dedicato all’età aurea della censura, quella stagione che nel Cinquecento vide nascere e affermarsi un apparato di controllo preventivo e repressivo su tutta la produzione a stampa condotto in primo luogo dalle istituzioni ecclesiastiche cattoliche, come difesa e reazione all’affermarsi della Riforma protestante, le cui conseguenze si protrassero a lungo nei secoli.

Come sempre il numero ospita 25 recensioni delle opere più recenti dedicate a varie epoche storiche, che mostrano gli ampi interessi della storiografia europea e affrontano importanti temi di storia sociale, politica, economica e culturale, con un’attenzione particolare alla storiografia relativa alle aree italiana e tedesca.

Direzione scientifica
Gabriele Clemens, Katia Occhi, Massimo Rospocher

Editore responsabile
Claudio Ferlan

Comitato editoriale
Fernanda Alfieri, Marco Bellabarba, Giovanni Bernardini, Giacomo Bonan, Maurizio Cau, Laurence Cole, Christoph Cornelissen,
Simone Derix, Gabriele D'Ottavio, Filippo Focardi, Thomas Grossbölting, Lutz Klinkhammer, Silvia Malesardi, Marco Meriggi, Paola Molino, Cecilia Nubola, Thomas Schlemmer, Sandra Toffolo, Chiara Zanoni

Editing 
Maria Ballin
Antonella Vecchio