Annali di studi religiosi, 13, 2012


Numero: 13, 2012
Editore: EDB Edizioni Dehoniane Bologna
Città: Bologna
Anno: 2012
Pagine: 304

Cartaceo

Prezzo: € 24,50
ISBN:978-88-10-41527-6

Acquista 

Indice

Editoriale
Alberto Bondolfi
pp. 7-11

Ricerche/Research
Il pensiero religioso di Joseph Soloveitchik e la sua influenza sul giudaismo «Modern Orthodox»
Massimo Giuliani
pp. 15-24

Figure dell'Altro assente. Desiderio e immaginazione in Teresa d'Avila
Davide Zordan
pp. 25-48

«Qualcosa di guasto nel diritto». Riflessioni su «Per la critica della violenza» di Walter Benjamin
Michele Salonia
pp. 49-69

Tra mito e Rivelazione: guerra e violenza nel canto di Debora
Debora Tonelli
pp. 71-89

Il movimento della Dea nei paesi tradizionalmente cattolici del Sud dell'Europa e la sua reinterpretazione di spazi pubblici cristiani
Anna Fedele
pp. 91-96

Le sexe des anges. Le rôle de l'identité sexuelle dans l'ascèse monastique catholique
Isabelle Jonvenaux
pp. 97-109

Invito alla danza
Franco Chiereghin
pp. 111-128

L'esercizio dell'autorità dottrinale nella Chiesa. Riflessioni a partire da E.W. Böckenförde
Stefano Biancu
pp. 129-137

Sacerdozio universale dei credenti e ministero ecclesiale. Considerazioni storico-teologiche sul capitolo XVIII della Seconda Confessione Elvetica del 1566
Emidio Campi
pp. 139-148

Granting Forgiveness: Moral Blackmail, or a Free Gift? Questions to the Epilogue of Paul Ricoeur's «Memory, History, Forgetting»
Maureen Junker-Kenny
pp. 149-158

L'«infinito universo» e la distinzione «potentia absoluta / potentia ordinata» in Giordano Bruno
Massimiliano Traversino
pp. 159-179

Temi/Topics
Il Concilio Vaticano II «in dibattito»
Gilles Routhier
pp. 183-208

Il Vaticano II e la «Sacrosanctum Concilium». Introduzione
Paolo Marangon
pp. 209-212

Concilio e riforma liturgica: una testimonianza
Iginio Rogger
pp. 213-225

La liturgia come scienza e «Sacrosanctum Concilium». Prima e dopo il Vaticano II: linee di sviluppo
Alberto Dal Maso
pp. 227-251

La Messa e il simbolico. Sul rapporto tra cristianesimo e culture
Carlo Prandi
pp. 253-262

La costituzione «Sacrosanctum Concilium» e la Bibbia
Lorenzo Zani
pp. 263-268

Prima o prioritaria? La costituzione «Sacrosanctum Concilium» e la teologia sistematica
Milena Mariani
pp. 269-277

La «Sacrosanctum Concilium» e l'ecumenismo
Mario Galzignato
pp. 279-296

Bollettino/Report
Indice degli autori/Index of Authors

Autori

  • Stefano Biancu ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofi a presso l’Università di Perugia e in Teologia presso l’Università di Losanna. Docente a contratto di Etica all’Università di Ginevra e all’Università Cattolica di Milano, è attualmente ricercatore presso il Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler.
  • Alberto Bondolfi è professore emerito di Etica presso la Facoltà di Teologia e di Scienze delle religioni dell’Università di Ginevra. Dal 2012 è direttore del Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler.
  • Emidio Campi è professore emerito di Storia della Chiesa presso l’Università di Zurigo.
  • Franco Chiereghin è professore emerito di Filosofi a teoretica presso l’Università di Padova.
  • Alberto Dal Maso ha conseguito il dottorato in Teologia presso l’Istituto di liturgia pastorale di Padova. È docente di Storia e forme del culto cristiano presso il Corso Superiore di Scienze Religiose di Trento.
  • Anna Fedele è ricercatrice presso il CRIA-Lisbon University Institute e collaboratrice del Groupe de Sociologie Politique et Morale dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales a Parigi.
  • Mario Galzignato, presbitero diocesano di Vicenza e dottore in Teologia dogmatica, è docente di Teologia sistematica ed Ecumenismo presso la Facoltà Teologica del Triveneto, e di Ecumenismo presso il Corso Superiore di Scienze Religiose di Trento.
  • Massimo Giuliani è docente di Pensiero ebraico e presidente del corso di laurea in Filosofi a presso l’Università degli Studi di Trento.
  • Isabelle Jonveaux è post-doc fellow presso l’Università di Graz. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale all’École des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e all’Università degli Studi di Trento.
  • Maureen Junker-Kenny, è professore di Teologia al Department of Religions and Theology di Trinity College a Dublino e direttrice della School of Religions, Theology and Ecumenics.
  • Paolo Marangon è ricercatore di Storia della pedagogia e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Trento e docente di Storia della Chiesa contemporanea presso il Corso Superiore di Scienze Religiose di Trento.
  • Milena Mariani ha conseguito il dottorato di ricerca in Teologia all’Università di Innsbruck. Docente di Teologia sistematica presso il Corso Superiore di Scienze Religiose di Trento, è responsabile del Corso stesso.
  • Carlo Prandi, professore emerito di Sociologia e Storia delle religioni presso l’Università di Parma, è docente di Sociologia della religione e Storia delle religioni presso il Corso Superiore di Scienze Religiose di Trento.
  • Iginio Rogger è canonico, teologo e direttore del Museo Diocesano Tridentino. Già docente al Seminario Teologico di Trento, è stato iniziatore e primo direttore dell’Istituto di Scienze Religiose, ora Centro per le scienze religiose.
  • Gilles Routhier è docente di Ecclesiologia e di Teologia pratica presso l’Università Laval (Quebec) e l’Institut Catholique di Parigi.
  • Michele Salonia ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofi a e collabora con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Debora Tonelli ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofi a politica presso l’Università di Roma e in Teologia presso la Wetsfälische Wilhelms-Universität di Münster. È ricercatrice presso il Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler e docente di Studi biblici presso il Corso Superiore di Scienze Religiose di Trento.
  • Massimiliano Traversino è dottorando presso il Dipartimento di Filosofi a, Storia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Trento e presso il Birkbeck College della University of London.
  • Lorenzo Zani è docente di Sacra Scrittura e Teologia biblica presso il Corso Superiore di Scienze Religiose e presso lo Studio Teologico accademico di Trento.
  • Davide Zordan ha conseguito il dottorato di ricerca in Teologia presso l’Institut d’Études Théologiques di Bruxelles. È ricercatore presso il Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler e docente di Teologia fondamentale presso il Corso Superiore di Scienze Religiose di Trento.