Indice
I. I dialoghi/Dialogues
Lo statuto della Chiesa cattolica e dei suoi fedeli nel territorio dello Stato russo (X-XVIII secolo)
Elena Astafieva
pp. 11-30
Il modernismo cent’anni dopo: cultura religiosa e paradosso cristiano nel «Santo» di Antonio Fogazzaro
Paolo Marangon
pp. 31-46
Il contributo di Mircea Eliade alla scienza integrale delle religioni
Silvana Jellici Formilan
pp. 47-65
Il dossier egiziano nel «Prato Spirituale» di Giovanni Mosco. Alcune riflessioni
Mariachiara Giorda
pp. 67-83
II. I nodi
Provincia di «Lombardia propinquior» e «Ordo Cartusiensis» nel XV secolo
Luigia Cuttin
pp. 87-97
«Der fremde Gott». Aspetti della ricezione del «Marcione» di Harnack e trasformazioni storiche della categoria di «marcio-nismo»
Adriano Ardovino
pp. 99-134
Dio, filosofia e storia. La collocazione sistematica della «Staats-lehre» del 1813 di J.G. Fichte
Simone Furlani
pp. 135-158
Religione filosofica e significato ultimo della storia nella «Offenbarung » di Schelling
Paola Moretti
pp. 159-182
Teodicea, ottimismo e figure del male nel pensiero fichtiano
Roberta Picardi
pp. 183-218
La dissoluzione della natura umana. Il potenziale critico delle biotecnologie fra emancipazione ed essenzialismo
Martin Weiss
pp. 219-247
Seelensorge verträgt keine Teilung. Ignaz von Döllinger und die Frage des Zölibats
Angela Berlis
pp. 249-281
III. Le fonti/Sources
Nota esplicativa
Antonio Autiero
pp. 285
Volti di donna nel Quarto Vangelo
Arianna Rotondo
pp. 287-305
Testi, letture e discorsi fra sacro e modernità
Stella Morra
pp. 307-319
Una donna perfetta? A proposito di Proverbi 31,10-31
Donatella Scaiola
pp. 321-333
Thekla und die jüngeren Witwen der Pastoralbriefe. Ein Beispiel für die Situationsgebundenheit paulinischer Tradition
Monika Betz
pp. 335-356
Ungerechte (biblische) Texte und gerechte Sprache. Überlegungen zur Hermeneutik des Übersetzens
Dorothea Erbele-Küster
pp. 357-369
Dialogische Autorität. Feministisch-theologische Überlegungen zur kanonischen Schriftauslegung
Ilse Müllner
pp. 371-383
Amor de sí, amor de Dios, amor del prójimo. Una relectura feminista a partir de Mc 12,28-34
Mercedes Navarro Puerto
pp. 385-406
Interpretation und Auslegung. Bibelrezeption am beispiel der polnischen «Befreiungstheologie»
Monika Walùs
pp. 407-415
«Sakrale Sprache» und «heilige Worte»: die Erzählung von Jephtas Tochter (Ri 11,29-40) ein «text of terror?»
Michaela Bauks
pp. 417-428
IV. Le rubriche/Sections
Religione e sfera pubblica: fine della secolarizzazione? A colloquio con Martha Nussbaum, Charles Taylor, Charles Larmore
Paolo Costa
pp. 431-460
Friedenskonzepte aus Japan. 60 Jahre nach Hiroshima/Nagasaki
Haruko K. Okano
pp. 461-471
ll dialogo ebraico-cristiano: il cammino fatto, i problemi aperti
Innocenzo Gargano
pp. 473-489
Una via filosofica e al femminile per il dialogo tra islam e cristianesimo
Sabrina Lazzeri
pp. 491-494
Bollettino/Report
Attività convegnistica/Conferences
Borse di studio/Scholarships
Visiting Fellows
Progetti/Research Projects
Indice degli autori/Index of Authors
Autori
- Adriano Ardovino si è laureato in filosofia presso l’Università di Roma. Dal 1998 al 2001 ha svolto il dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università di Bologna, e nel 2003-2004 è stato borsista presso l’ITC-isr. Attualmente insegna Estetica presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara.
- Elena Astafieva è stata dottoranda presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi, nell’ambito del progetto Dherst promosso dall’ITC-isr di Trento.
- Michaela Bauks ha insegnato Vecchio Testamento presso la facoltà di Teologia protestante dell’Università di Strasburgo dal 1995 al 2005. Attualmente è docente di Teologia biblica presso l’Università di Coblenza.
- Angela Berlis è Rettore dell’Alt-Katholisches Seminar della facoltà di Teologia dell’Università di Utrecht, e ricercatrice presso la facoltà di Teologia dell’Università di Tilburg (Olanda). Nell’autunno 2003 è stata Visiting Fellow presso l’ITC-isr.
- Monika Betz ha studiato teologia cattolica a Monaco di Baviera, è stata assistente di ricerca presso la facoltà di Teologia di Paderborn, e dal 2003 è assistente alla cattedra di Esegesi del Nuovo Testamento ed Ermeneutica Biblica presso la Ludwig-Maximilians Universität di Monaco di Baviera.
- Paolo Costa è dottore di ricerca in filosofia. Da alcuni anni svolge attività di ricerca presso l’ITC-isr ed è docente di Filosofia al Corso Superiore di Scienze Religiose di Trento.
- Luigia Cuttin si è laureata in storia medievale presso l’Università di Milano. Nel 2000-2001 ha conseguito il Diplôme d’Etudes Approfondies in «Histoire des Sociétés Préindustrielles du Monde Occidental» presso l’Università Paris I. Nel 2003-2004 è stata ospite, in veste di borsista all’estero dell’ITC-isr, dell’Università Paris I, sotto la guida del prof. Michel Parisse.
- Dorothea Erbele-Küster, dottore in teologia, è insegnante e ricercatrice presso l’Università Teologica della Chiesa Protestante di Kampen (Olanda).
- Simone Furlani si è laureato in filosofia a Padova e si è perfezionato presso le Università di Monaco di Baviera e di Pisa, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia. Nel 2003-2004 è stato borsista presso l’ITC-isr di Trento.
- Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, è professore stabile ‘consociatus’ presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, dove insegna Teologia Sacramentaria Orientale e Teologia Spirituale. È stato fondatore dei Colloqui Ebraico-Cristiani di Camaldoli.
- Mariachiara Giorda è stata dottoranda presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi, nell’ambito del progetto Dherst promosso dall’ITC-isr di Trento.
- Silvana Jellici Formilan, studiosa di storia delle religioni, è laureata in lingue e letterature straniere e in sociologia della religione. Ha conseguito il Magistero in Scienze religiose presso il Corso Superiore di Scienze Religiose di Trento.
- Sabrina Lazzeri, insegnante nella scuola dell’infanzia, ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose, e prosegue attualmente gli studi teologici presso il Corso Superiore di Scienze Religiose di Trento.
- Paolo Marangon insegna Storia della Chiesa contemporanea presso il Corso Superiore di Scienze Religiose di Trento.
- Paola Moretti si è laureata in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. Specializzata in Scienze della cultura presso la Scuola Alti Studi della Fondazione San Carlo di Modena, è stata borsista presso l’ITC-isr nel 2003-2004.
- Stella Morra, sociologa e dottore in teologia, è incaricata di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana.
- Ilse Müllner è docente di Teologia cattolica e Teologia biblica presso l’Università di Kassel, in Germania.
- Mercedes Navarro Puerto, laureata in psicologia e teologia, insegna presso l’Università di Salamanca. È tra i membri fondatori dell’Associazione di Teologhe Spagnole, di cui è stata presidente, e della Scuola Femminista di Teologia dell’Andalusia.
- Haruko K. Okano insegna Teologia femminista, Scienza della religione ed Etica presso l’Università di Bonn.
- Roberta Picardi si è laureata in filosofia presso l’Università degli studi di Pisa e ha frequentato il corso ordinario e il corso triennale di perfezionamento in filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha trascorso periodi di ricerca presso le Università di Monaco, Tubinga, Zurigo, Losanna e presso l’École Normale Supérieure di Parigi. Nel 2003-2004 è stata borsista presso l’ITC-isr.
- Arianna Rotondo, laureata in lettere classiche presso l’Università di Catania, è dottoranda di ricerca in Storia del cristianesimo e delle Chiese presso l’Università di Padova.
- Donatella Scaiola ha conseguito il baccellierato in Teologia a Milano, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Ha proseguito i suoi studi a Roma, presso il Pontificio Istituto Biblico, dove ha conseguito la Licenza e successivamente il Dottorato in Scienze Bibliche. Attualmente è professore consociato presso la Pontifica Università Urbaniana.
- Monika Walùs ha studiato teologia cattolica a Lublino e Eichstätt, in Baviera, psicologia e Gender Studies all’Università di Varsavia. Laureatasi con una tesi sulla mariologia luterana, attualmente si occupa di spiritualità femminile.
- Martin Weiss è stato borsista post-doc presso l’ITC-isr dal 2004 al 2005, e ha insegnato al Corso Superiore di Scienze Religiose di Trento. Attualmente insegna presso l’Istituto di Filosofia dell’Università di Vienna.