Annali di studi religiosi, 11, 2010


Numero: 11, 2010
Editore: EDB Edizioni Dehoniane Bologna
Città: Trento
Anno: 2010
Pagine: 290

Cartaceo

Prezzo: € 19,50
ISBN:978-88-10-41522-1

Acquista 

Indice

1. I dialoghi/Dialogues
L'aura nomade. Riflessioni sull'incontro con l'opera d'arte a partire da Walter Benjamin
S. Knauss - D. Zordan
pp. 9-32

Per un'istituzionalizzazione della bioetica. Un «Laboratorio di etica e filosofia della medicina» in ambito ospedaliero e sanitario
L. Galvagni
pp. 33-60

Il potere della parola e la comunicazione della scienza
A. Musio
pp. 61-85

Note di metodologia biblica
D. Tonelli
pp. 87-105

Sessualità e gender nel contesto giapponese: una prospettiva femminista
H.K. Okano
pp. 107-112

2. I nodi/Nodes
Monoateismo. Idealismo trascendentale, teologia e soggettività (a partire dal volume di Klaus Müller)
S. Furlani
pp. 116-145

Der Erste Kreuzzug als Pilgerfahrt: eine Militarisierung der Wallfahrt oder eine Sakralisierung der Ritterschaft? Ein Beitrag zur Spiritualität der Kreuzfahre
N. Priesching
pp. 147-166

Il corpo «misura di tutte le cose». La visione jonasiana del corpo come paradigma di comprensione dell'unità dell'essere
V. Chizzola
pp. 167-183

Lo spazio delle ragioni
P. Costa
pp. 185-199

3. Le fonti/Sources
Zwischen Kirche und Kommune. Zur Repräsentation bischöflicher Rechtsprechung in den spätmittelalterlichen Wandmalereien der Aula della Curia in Bergamo
I. Wartenberg
pp. 203-225

La sirena e la strega. Liturgie al femminile nella letteratura
C. Frescura
pp. 227-239

Liturgical History as Gender History: Why Not?
T. Berger
pp. 241-256

4. Le rubriche/Sections
Le due culture in FBK: un'indagine empirica
L. Veronesi
pp. 259-278

Bollettino/Sections
Attività convegnistica/Conferences
Progetti/Projects
Visiting Fellows
Indice degli autori/Index of Authors

Autori

  • Paolo Costa si è laureato in Filosofi a a Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Parma. Attualmente è ricercatore presso il Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler, e responsabile del Corso Superiore di Scienze Religiose di Trento.
  • Teresa Berger insegna Liturgical Studies presso il Yale Institute of Sacred Music e la Yale Divinity School. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi liturgici a Münster e in Teologia sistematica a Heidelberg. I suoi interessi principali ruotano attorno all’intreccio di questi ambiti di studio con la storia del gender. È stata Visiting Professor presso le Università di Mainz, Münster, Berlino e Uppsala, e nel 2003 ha ricevuto l’Herbert Haag Prize for Freedom in the Church.
  • Valentina Chizzola ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofi a all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha collaborato con il centro Hans Jonas della Freie Universität di Berlino. Attualmente svolge attività di ricerca presso il Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler.
  • Simone Furlani ha studiato e si è perfezionato presso le Università di Padova, Monaco di Baviera, Pisa e presso il Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento. In qualità di borsista della Fondazione A. von Humboldt ha svolto attività di ricerca presso la Westfälische Wilhelms-Universität di Münster. Autore di studi e interventi sulla fi losofi a classica tedesca e sulla fi losofi a dell’Otto- e Novecento, attualmente svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Filosofi a dell’Università di Padova.
  • Cristina Frescura si è laureata in Lettere comparate all’Università di Verona. Dopo una formazione teologica incentrata in particolare sull’esegesi biblica, ha conseguito il dottorato in Letteratura e fi lologia presso la stessa Università. La sua ricerca per il dottorato, svolta parzialmente presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Strasburgo, ha avuto come tema le relazioni tra la letteratura comparata e l’analisi narrativa di testi biblici.
  • Lucia Galvagni è bioeticista, di formazione fi losofi ca. Dopo aver svolto ricerca presso il Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler, è ora assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Trento, con un progetto sull’etica medica e i comitati etici, applicato in particolare all’interno dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
  • Stefanie Knauss è dottore di ricerca in Teologia. Ha studiato presso le Università di Freiburg, Manchester e Graz e ora è ricercatrice presso il Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler. Nella sua ricerca si occupa soprattutto della corporeità nella religiosità e nella teologia, e della relazione tra teologia e cultura.
  • Alessio Musio è ricercatore di Filosofi a teoretica presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. Collaboratore scientifi co del Centro di Ateneo di Bioetica dell’Università Cattolica, si occupa di problematiche antropologiche, con particolare attenzione al tema delle trasformazioni dell’esperienza umana mediate dalla tecnologia e ai dibattiti giuridico-politici sull’idea di sovranità.
  • Haruko K. Okano ha conseguito il dottorato di ricerca in Religioni comparate presso l’Università di Bonn ed è presidente dell’Università Cattolica di Tokyo, dove insegna Storia delle religioni ed Etica da una prospettiva femminista.
  • Nicole Priesching ha conseguito il dottorato di ricerca in Teologia nel 1999, e dal 2010 insegna presso la Facoltà di Teologia cattolica della Westfälische Wilhelms-Universität di Münster.
  • Debora Tonelli è dottore di ricerca in Filosofi a e dottoranda in esegesi dell’Antico Testamento presso la Westfälische Wilhelms-Universität di Münster. Svolge attività di ricerca presso il Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler e le sue ricerche vertono sul tema della violenza divina.
  • Liria Veronesi ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale presso l’Università degli Studi di Verona. Attualmente gode di una borsa di post-dottorato presso la Fondazione Bruno Kessler, dove è coordinatrice del progetto di ricerca interdisciplinare «Gender cOnstructions between Sciences and Humanities» (GOSH).
  • Imke Wartenberg, laureata in Giurisprudenza a Berlino e Roma e in Storia dell’arte presso la Freie Universität di Berlino, è dottoranda in Storia dell’arte medievale, con borse di studio della Gerda Henkel Stiftung e dell’Istituto di Storia dell’arte di Firenze.
  • Davide Zordan ha conseguito il dottorato di ricerca in Teologia presso l’Institut d’Études Théologiques di Bruxelles. È ricercatore presso il Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler e docente di Teologia fondamentale presso il Corso Superiore di Scienze Religiose di Trento.