La matematica: un ponte tra le due culture | Mathematics: A Bridge between the Two Cultures

Marcus du Sautoy


Collana: Bruno Kessler Lectures
Numero: 2
Editore: FBK Press
Città: Trento
Anno: 2015
Pagine: 84

Cartaceo

ISBN:978-88-98989-16-4

E-book

ISBN:978-88-98989-17-1

Libro

«... quello che ho scoperto quando ero a scuola è stato il modo di combinare il mio amore per l’arte e il mio innamoramento per il mondo della scienza. Ed è nella matematica che ho trovato uno straordinario ponte tra i due.»

Indice

Presentazione

La matematica: un ponte tra le due culture

Profilo biografico

Principali pubblicazioni

Autori

Marcus du Sautoy è «Charles Simonyi Professor for the Public Understanding of Science», professore di Matematica presso l’Università di Oxford e fellow del New College. Nel 2001 ha conseguito il Berwick Prize della London Mathematical Society assegnato ogni due anni alla migliore ricerca matematica condotta da uno scienziato al di sotto dei quarant’anni. Nel 2004 l’«Esquire Magazine» lo ha selezionato come una delle 100 persone più influenti al di sotto dei quarant’anni in Gran Bretagna e nel 2008 è stato incluso nel prestigioso Who’s Who. Nel 2009 è stato insignito del Royal Society’s Faraday Prize, il più importante riconoscimento del Regno Unito per l’eccellenza nella comunicazione scientifica. Nel 2010 è stato insignito dell’Order of the British Empire per il suo contributo alla scienza. Nello stesso anno inoltre ha ricevuto il Joint Policy for Mathematics Board Communications Award e nel 2014 la Zeeman Medal della London Mathematical Society per la promozione della matematica presso il pubblico.

È autore di numerosi articoli e libri sulla matematica. È stato Visiting Professor presso l’École Normale Supérieure di Parigi, il Max-Planck-Institut di Bonn, l’Università ebraica di Gerusalemme e la Australian National University di Camberra. Ha ricevuto lauree honoris causa dalla Open University, Queen Mary College di Londra, dalla Liverpool University, dalla University of Bath e dalla University of South Wales.

Marcus du Sautoy è autore del celebre bestseller sulla matematica The Music of the Primes (L’enigma dei numeri primi) edito nel 2003 e tradotto in dieci lingue. Questo volume ha vinto due premi di grande rilievo in Italia e in Germania come miglior libro per la divulgazione scientifica. Il suo Finding Moonshine: A Mathematician’s Journey through Symmetry (Il disordine perfetto. L’avventura di un matematico nei segreti della simmetria) è uscito nel 2008. È stato candidato al Samuel Johnson Prize per il genere non-fiction. Il suo terzo libro The Num8er My5teries (L’equazione da un milione di dollari) è del 2010. Du Sautoy è anche «Super Geek Consultant» per la serie di libri per bambini di Lauren Child incentrata sul bambino-spia Ruby Redfort. L’autore è attualmente impegnato nella stesura di un nuovo libro intitolato What we cannot know, che apparirà nel 2016.

Marcus du Sautoy scrive per il «Times», per il «Daily Telegraph», per l’«Indipendent» e per il «Guardian» e collabora spesso a trasmissioni radiofoniche e televisive. Per diversi anni ha tenuto una rubrica sul «Times» intitolata Sexy Science. È stato presentatore del game-show televisivo della BBC4 Mind Games, per il quale ha ottenuto una nomination per la Royal Society of Television’s Best Newcomer to a Network Award. Nel 2005 ha presentato per BBC4 e BBC2 un documentario sul suo libro The Music of the Primes. Nell’autunno del 2008 ha scritto e presentato una serie Tv cult in quattro parti per la BBC intitolata The Story of Maths. Ha presentato cinque BBC Horizons, incluso Alan and Marcus Go Forth and Multiply al fianco del comico Alan Davis e The Secret of You, un film sulla scienza della coscienza. Nel 2010 du Sautoy ha presentato una serie Tv in sei parti intitolata The Beauty of Diagrams. Nell’estate del 2011 ha presentato una nuova serie tv cult in tre parti intitolata The Code trasmessa su BBC2 con enorme successo di critica. Nel 2012 ha partecipato al programma della BBC Maestro at the Opera arrivando in finale, dove è stato battuto da Craig Revel-Horwood. Nel 2013 ha condotto la trasmissione Precision: The Measure of all Things. Attualmente presenta la School of Hard Sums su Dave Channel con il comico Dara O’Brian.

Du Sautoy ha scritto e presentato diverse serie per la radio, tra le quali: 5 Shapes per BBC Radio 4 nel 2004 e Maths and Music per l’Essay su BBC Radio 3 nel 2007, e The Baroque: From Ecstasy to Infinity per BBC Radio 3 nel 2009. Nel 2010 ha scritto e presentato una serie in dieci parti per BBC Radio 4 intitolata A Short History of Mathematics. Ha tenuto nel 2010 le Royal Institution Christmas Lectures intitolate The num8er my5teries, trasmesse su Channel Five. Le sue presentazioni sulla matematica, che includono quella dal titolo Why Beckham Chose the 23 Shirt, sono state proposte ad un target di pubblico molto ampio, dai direttori di teatro ai banchieri, dai diplomatici ai detenuti. Nel 2009 du Sautoy ha tenuto una TED Lecture dal titolo Symmetry, reality’s riddle.

Collabora regolarmente con vari artisti. È stato il consulente matematico per la commedia A Disappearing Number della compagnia teatrale Complicite e della produzione da parte del National Theatre di A Curious Incident of the Dog in the Nighttime. Nel 2013 è andato in scena con una performance speciale al teatro Lindbury presso la Royal Opera House esplorando gli aspetti matematici dell’opera di Mozart Il flauto magico insieme a cantanti dell’Opera House. Nello stesso anno ha collaborato con il compositore e DJ James Holden allo spettacolo Consciousness at the Barbican, e la sua nuova pièce X&Y, in cui interpreta il ruolo di X, ha debuttato al Science Museum di Londra ed è stata lo spettacolo di punta nel cartellone dell’Astrolabe Theatre a Glastonbury nell’estate successiva. Nel 2014 ha curato e presentato inoltre tre concerti con l’Orchestra sinfonica della radio svedese esplorando le connessioni tra matematica e musica.

Marcus du Sautoy suona la tromba e gioca a calcio. Come Beckham gioca anche lui con un numero primo, la maglia 17, nel Recreativo FC con sede a Hackney Marshes. Nato nel 1965, vive a Londra con la moglie, tre figli e il gatto Freddie Ljungberg.

Full text