Annali.Recensioni.Online


Periodicità: Quadrimestrale
Editore: FBK Press

Fascicolo corrente

Il primo numero di «Annali.Recensioni.Online» del 2024 si apre con il Forum “Religione e storia sociale in età moderna”, dedicato a due importanti volumi Sacre metamorfosi. Racconti di conversione tra Roma e il mondo in età moderna di Chiara Petrolini, Vincenzo Lavenia, Sabina Pavone e Catholic Spectacle and Rome's Jews. Early Modern Conversion and Resistance di Emily Michelson. I libri sono presentati da Maria Teresa Fattori (Bologna) e da Umberto Cecchinato (Roma). L’oggetto di indagine di entrambi i volumi è costituito dalle conversioni, nel primo caso analizzate attraverso le esperienze dei protagonisti ricostruite grazie a un corpus colossale di racconti dei missionari attivi in Africa, Asia e America, che testimoniano una realtà, nei fatti, spesso brutale. Il filo rosso della violenza è presente anche nel secondo volume dedicato alle dinamiche dei sermoni settimanali rivolti agli ebrei a Roma, costretti a partecipare alle prediche di conversione a partire dal sedicesimo secolo. Si trattava di testi che mascheravano continui attacchi antiebraici, dai quali gli ebrei si difendevano con tutti i mezzi disponibili.

Anche gli altri libri recensiti in questo numero mostrano la ricchezza del dibattito storiografico più recente: dalla riflessione su microstoria e storia globale, alla storia del paesaggio, dalla storia della mobilità ai modelli di consumo nel Ventennio fascista, solo per citarne alcuni.

Ricordiamo infine che da quest’anno la rivista sarà pubblicata a cadenza semestrale, rispettivamente il 31 marzo e il 30 settembre.

Direzione scientifica
Gabriele Clemens, Katia Occhi, Massimo Rospocher

Editore responsabile
Claudio Ferlan

Comitato editoriale
Fernanda Alfieri, Marco Bellabarba, Giovanni Bernardini, Giacomo Bonan, Maurizio Cau, Laurence Cole, Christoph Cornelissen,
Simone Derix, Gabriele D'Ottavio, Filippo Focardi, Thomas Grossbölting, Lutz Klinkhammer, Silvia Malesardi, Marco Meriggi, Paola Molino, Cecilia Nubola, Thomas Schlemmer, Sandra Toffolo, Chiara Zanoni

Editing 
Maria Ballin
Antonella Vecchio