Una storia particolare

"Sonderweg" tedesco e identità europea

Marzia Ponso


Collana: Monografie
Numero: 59
Editore: il Mulino
Città: Bologna
Anno: 2011
Pagine: 600

Cartaceo

Prezzo: € 38,00
ISBN:978-88-15-14988-6

Acquista 

Libro

«Via peculiare» (Sonderweg) è l’espressione con cui la storiografia del dopoguerra ha indicato la deviazione compiuta dalla Germania nel cammino storico che ha condotto i paesi occidentali alla democrazia liberale parlamentare.
L’interrogativo che ha tormentato generazioni di studiosi è: a chi imputare la colpa dell’avvento del nazionalsocialismo, con il suo esito genocidario? Quali sono state le cause generatrici del più grande orrore del Novecento? E soprattutto: perché proprio la Germania, la nazione di Kant e Goethe, fu capace di tanta barbarie?
La questione della specificità tedesca, percorsa in tutto il suo sviluppo secolare a partire dalla Riforma luterana, è rivista non soltanto sulla scorta dei dibattiti storiografici classici e alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca, ma viene riproposta in termini speculari: accanto alla «legenda nigra» di uno sviluppo patologico (i cui capi d’imputazione, qui affrontati criticamente, furono, di volta in volta, il mito imperiale, il militarismo prussiano, la tarda unificazione nazionale, la debolezza del ceto borghese, l’autoritarismo guglielmino, l’ideologia della superiorità culturale e razziale), è possibile individuare un filone di continuità storiche di segno opposto, che, correndo su un binario parallelo, ha consentito alla nazione tedesca di superare la catastrofe della guerra di sterminio e approdare con successo all’Unione europea: il federalismo, lo Stato di diritto, lo Stato previdenziale, l’economia sociale di mercato, il patriottismo costituzionale.
Il volume fornisce le coordinate storiche per comprendere come un paese sconfitto sia giunto a dare impronta di sé al progetto politico europeo, fornendo contributi sostanziali che, a ben vedere, rappresentano l’«altra» storia della Germania.

Indice

1. Lutero: una «rivoluzione» tedesca?
2. L’anomalia dell’Altes Reich
3. La via prussiana alla modernità
4. Una nazione particolare
5. La modernizzazione autoritaria
6. Una democrazia senza custode
7. La catastrofe totalitaria
8. Il «Sonderweg» postnazionale
9. Una democrazia protetta
10. «Sonderweg» tedesco e «Sonderweg» europeo

Autori

Marzia Ponso, dottore di ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche, lavora attualmente ad un progetto di ricerca su Shoah e politica della memoria presso l’Università di Alessandria. Collabora con la Technische Universität Dresden

Parole chiave

  • Identità (Politica)
  • Germania
  • Storiografia

Anteprima

Leggi l'anteprima

Recensioni

- "Il libro di Marzia Ponso colpisce innanzitutto per la richezza di informazioni e argomentazioni storiografiche, che ripercorrono, senza mai tralasciare punti controversi ed elementi di complessità, tutta la storia della Germania contemporanea…" - Balestracci Fiammetta, Una storia particolare. «Sonderweg» tedesco e identità europea, in "Il mestiere di storico", IV / 2, 2012;
 
- "…eine neue, erfrischende und provokative Perspektive…eine beachtliche[n] Studie" - Marina Cattaruzza, Una storia particolare. "Sonderweg" tedesco e identità europea, in "Historische Zeitschrift", 297 ( 2013)