Tolleranza e riconoscimento

Paolo Costa (ed)


Series: Nuova Serie
Number: 29
Publisher: EDB Edizioni Dehoniane Bologna
Place of publication: Bologna
Year: 2014
Pages: 208

Print

Price: € 15.30
ISBN:978-88-10-41528-3

Buy 

Book

Ci basta tollerare ed essere tollerati, oppure vorremmo essere visti, riconosciuti, stimati, apprezzati per ciò che possiamo offrire, grazie alle nostre identità diverse e irriducibili, alla comunità di cui facciamo parte?
Il problema è storico, concettuale e pratico, e in questi termini viene affrontato dagli autori di questo volume, che si propone di accompagnare il lettore nel centro di una contesa decisiva del nostro tempo. Tolleranza e riconoscimento sono infatti due concetti al tempo stesso familiari e opachi: ciascuno di noi ne ha una comprensione intuitiva, ma più che idee chiare e distinte sembrano le sedi naturali di un infinito conflitto di interpretazioni. Eppure, alle due categorie è affidato un ruolo politico strategico quando nelle nostre società si discute circa i modi in cui andrebbe affrontata la questione della plurarlità culturale e religiosa.
La tensione tra i due diversi paradigmi della «tolleranza» liberale e del «riconoscimento» identitario sono qui analizzati sia da un punto di vista storico, sia da una prospettiva più specificamente etico-politica, mentre in appendice una tavola rotonda su islam e pluralismo religioso arricchisce la riflessione con uno sguardo alla società italiana odierna.

Contents

Paolo Costa - Introduzione
Lucio Cortella - Oltre la tolleranza: il riconoscimento dell’altro
Roberta Sala - Le ingiunzioni della tolleranza: quanto sono irragionevoli gli «irragionevoli»?
Elena Pulcini - L’individuo sociale e il cattivo riconoscimento
Boris Rähme - Dimensioni del riconoscimento: atti, atteggiamenti e relazioni
Edoardo Greblo - Diritti, tolleranza, riconoscimento
Maria Laura Lanzillo - La lingua della politica nella società multiculturale. Per una critica del multiculturalismo
Italo Testa - Dissenso e legittimità democratica
Francesca Forte - Tavola rotonda
Che effetto fa la tolleranza? L’Islam e il pluralismo religioso. Tavola rotonda con la partecipazione di Nibras Breigheche, Erminia Camassa, Massimo Campanini, Adel Jabbar

Authors

Paolo Costa è ricercatore presso il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler. Le sue ricerche riguardano in particolare l'etica e la filosofia politica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Un'idea di umanità. Etica e natura dopo Darwin (EDB 2007) e La ragione e i suoi eccessi (Feltrinelli 2014).

Keywords

  • Integrazione sociale
  • Ruolo
  • Tolleranza
  • Filosofia politica