Suppliche al pontefice

Diocesi di Trento 1513-1565

Cecilia Nubola, Cristina Belloni (edd)


Collana: Fonti
Numero: 4
Editore: il Mulino
Città: Bologna
Anno: 2006
Pagine: 1037

Cartaceo

Prezzo: € 65,00
ISBN:978-88-15-11446-7

Acquista 

Libro

Il volume raccoglie i primi risultati del lavoro di ricerca relativo alle suppliche della diocesi di Trento contenute nei Registri delle suppliche conservati presso l'Archivio Segreto Vaticano per i pontificati compresi tra Leone X (1513-1521) e Pio IV (1559-1565). Le suppliche, documenti inviati da vescovi e principi, sacerdoti, monasteri e capitoli cattedrali, comunità, uomini e donne direttamente al papa per chiedere grazie, dispense, licenze e assoluzioni, permettono di indagare i rapporti tra la Chiesa diocesana e la curia romana. Per la diocesi tridentina, inoltre, caratterizzata dall'appartenenza al Sacro Romano Impero Germanico, le suppliche consentono di studiare le relazioni tra i principi vescovi di Trento e i vertici politici rappresentati dall'imperatore e dal conte del Tirolo. Il primo tomo è dedicato allo studio della fonte e alla ricostruzione della struttura e dell'iter di questi documenti, dalla stesura fino all'approvazione. Dal punto di vista delle tematiche, le richieste sono le più diversificate; in particolare le suppliche permettono di ricostruire il sistema beneficiale nel suo complesso e la rete dei chierici locali, ma spesso anche curiali e "stranieri", che ottengono dalla curia romana benefici e prebende in diocesi di Trento. Nel secondo tomo sono pubblicate le sintesi delle singole suppliche e una serie di tabelle, frutto dell'elaborazione informatica dei dati raccolti nella "Banca dati delle suppliche".

Indice

Introduzione
Cecilia Nubola, Un progetto per le suppliche all’Archivio Segreto Vaticano (secolo XVI)
Livio Cristofolini, Identificazione e riproduzione di documenti d’interesse per la storia trentina nell’Archivio Segreto Vaticano

Il sistema delle suppliche
Maria Albina Federico, La supplica: procedura per l’approvazione e aspetti formali
Luca Faoro, La rubrica, sintesi del contenuto
Cristina Belloni, Benefici, dispense, commissioni: prime osservazioni sul contenuto delle suppliche
Cecilia Nubola, La diocesi di Trento nelle suppliche al papa (1513-1565)

Protagonisti e luoghi delle suppliche
1. Suppliche per ordine di registro
2. Suppliche per papato e luogo di segnatura
3. Responsabili della segnatura e referendari
4. Petenti ecclesiastici
5. Familiari pontifici
6. Familiari cardinalizi

Le suppliche all’Archivio Segreto Vaticano
I. Nota all’edizione
II. Schede

Bibliografia
Indice dei nomi di persona e di luogo

Autori

Cristina Belloni ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia medievale presso l'Università degli Studi di Milano. La sua attività di ricerca si concentra sulle istituzioni ecclesiastiche in età rinascimentale in area lombarda e trentina, con particolare riguardo alle problematiche legate alla struttura delle curie diocesane, alle visite pastorali, ai rapporti tra istituzioni locali e curia pontificia.

Cecilia Nubola è ricercatrice presso il Centro di studi storici italo-germanici in Trento. I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti alla storia sociale e alle forme della comunicazione politica nella prima età moderna.

 

 

 

Parole chiave

  • Storia
  • Trento (Diocesi)
  • Suppliche pontificie
  • 1513-1605

Full text