Storia del Trentino. Vol. IV

L'età moderna

Marco Bellabarba, Giuseppe Olmi (edd)


Collana: Grandi Opere
Numero: 4
Editore: il Mulino
Città: Bologna
Anno: 2002
Pagine: 1048

Cartaceo

Prezzo: € 65,00
ISBN:978-88-15-09043-6

Acquista 

Libro

Attraverso i secoli dell'età moderna, dal Cinquecento alla fine del Settecento, la storia del Trentino è segnata dall'esistenza del principato vescovile di Trento. Posto all'estrema periferia meridionale dell'Impero germanico, questo piccolo stato era soggetto al governo di un principe ecclesiastico che riuniva in sé poteri spirituali e temporali. Nonostante la sua antica appartenenza alle istituzioni politiche tedesche, il Trentino restava però legato da una fitta rete di relazioni culturali, religiose e sociali al mondo italiano. L'incontro di uomini e tradizioni provenienti da realtà diverse, per quanto a volte conflittuale, ebbe un riflesso durevole sulla storia trentina, come riccamente documentano i contributi raccolti in questo volume.

Autori

Marco Bellabarba è ricercatore presso l'Istituto storico italo-germanico in Trento. I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla storia delle istituzioni politico-giudiziarie in età moderna e allo studio delle identità nazionali.

Giuseppe Olmi insegna storia moderna all'Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla storia naturale rinascimentale, ai rapporti arte-scienza, al fenomeno del collezionismo in età moderna, nonché alla storia sociale della malattia.