Storia del Trentino. Vol. III

L'età medievale

Andrea Castagnetti, Gian Maria Varanini (edd)


Collana: Grandi Opere
Numero: 3
Editore: il Mulino
Città: Bologna
Anno: 2004
Pagine: 915

Cartaceo

Prezzo: € 65,00
ISBN:978-88-15-10298-1

Acquista 

Libro

A partire dal secolo X, con l'affermazione dell'Impero germanico e la creazione di un asse nord-sud, la catena alpina assume - ancor più che in età longobarda e carolingia - un ruolo strategico nella storia d'Europa. La sua porzione centro-orientale è teatro dell'affermazione dei principati ecclesiastici di Bressanone, Salisburgo, Aquileia, Trento. Più degli altri, il piccolo territorio trentino - posto all'estremo confine meridionale dell'Impero, mistilingue, aperto all'influenza del mondo padano-veneto non meno che a quella del mondo tedesco - è segnato dall'incontro/scontro di tradizioni, culture, economie e forze politiche diverse. Solo molto raramente il principe vescovo appare in grado di esprimere un'autonoma volontà politica, aggregando attorno a sé, in una difficile sintesi, la nobiltà; nella crisi del potere imperiale, il territorio trentino sarà dunque soggetto, a partire dal Duecento, all'egemonia politico-istituzionale tirolese e poi asburgica. I saggi raccolti in questo volume seguono prevalentemente il filo della storia politica, ma si aprono anche, nel tardo medioevo, al ventaglio più complesso e ricco delle relazioni e degli influssi economici, culturali, storico-artistici.

Autori

Andrea Castagnetti insegna storia medievale all'Università di Verona. I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla storia politica, istituzionale e sociale dei secoli centrali del medioevo italiano ed europeo.

Gian Maria Varanini insegna storia medievale all'Università di Verona. Il suo ambito di indagine riguarda la storia del tardo medioevo italiano, con particolare riferimento all'Italia centro-settentrionale.