Spazio sacro e immagini di chiesa

Klemens Richter


Series: Nuova Serie
Number: 06
Publisher: EDB Edizioni Dehoniane Bologna
Place of publication: Bologna
Year: 2002
Pages: 191

Print

ISBN:88-10-40380-0

Book

Lo spazio liturgico è il luogo della celebrazione della fede della Chiesa e della comunità. Dalle forme della celebrazione e dalle forme dello spazio si può riconoscere come una comunità esprime la propria fede e come concepisce se stessa. Idea di liturgia e idea di comunità, liturgia ed ecclesiologia si corrispondono. Molte comunità hanno ancora (o nuovamente) davanti a sé il compito di tradurre in pratica gli impulsi del concilio, affinché non rimanga un sogno.

Contents

Prefazione
Introduzione
1. Influssi dello spazio liturgico sulla fede
2. Forma e variazioni dello spazio liturgico
3. Luoghi operativi nello spazio liturgico
4. Luoghi devozionali nell’ambiente liturgico
5. Altro in relazione con lo spazio liturgico
Appendici
Premessa
I. Linee guida per la costruzione e l’arredo di edifici liturgici. Istruzione della Commissione liturgica della Conferenza Episcopale Tedesca
II. Testi ripresi dalle Note pastorali della Commissione episcopale per la liturgia della CEI
Bibliografia

Authors

Klemens Richter è nato a Leipzig nel 1940, e ha studiato teologia, germanistica e storia a Münster e Vienna. Diventa dottore in teologia nel 1972. Dal 1982 è professore ordinario di teologia liturgica all'università di Münster. Sposato e padre di tre figli, è autore di numerose pubblicazioni in monografie, articoli e saggi sul rapporto tra liturgia ed ecclessiologia dopo il Vaticano II e in epoca post-cristiana.

Keywords

  • arte
  • Liturgia