ISBN: | 978-88-98989-73-7 |
Presentazione
Andrea Cristoforetti, Nerino il concime sostenibile
Francesca Guerzoni, Alice e le isole nere
Matilde Peterlini, Lara, la talpa e la torta di terra
Alessandra Alagna e Flavia Liuzzi, Il piccolo Bulgaricus
Serena Giorgia Chiesa, Una cimice di nome Asia
Katia Franzoso, Guardare più in là
Federico Ossi, Virgola, Nocciola e lo strano silenzio
Chiara Curzel, Hydro, Oxy e il grande viaggio
Paolo Degiovanni, MUSEMAGICO
Viviana Lupi, Mondo-19
Paolo Costa, La libertà non è star sotto un albero
Chiara Riccardi, Come faccio a fidarmi?
Autrici e Autori
Alessandra Alagna, laureata in Scienze Agrarie, lavora come docente di Trasformazione dei prodotti presso l’Istituto Tecnico Agrario della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento).
Serena Giorgia Chiesa, tecnologo sperimentatore presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento). Si occupa dell’applicazione di tecniche innovative e sostenibili per il controllo degli insetti dannosi delle colture agrarie.
Paolo Costa, filosofo, è ricercatore presso il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento.
Andrea Cristoforetti, perito agrario, sperimenta la produzione e l’impiego di fertilizzanti ottenuti da rifiuti organici, biomasse di scarto ed effluenti zootecnici mediante processi di conversione biochimica.
Chiara Curzel, ingegnere energetico, è dottoranda presso il Centro Sustainable Energy della Fondazione Bruno Kessler di Trento. Si occupa di idrogeno e ammoniaca nel contesto della transizione energetica.
Paolo Degiovanni, biologo ed educatore ambientale, è operatore didattico presso il Museo delle Scienze di Trento.
Katia Franzoso, laureata in Matematica, si occupa di accessibilità, volontariato e progetti con i teenager presso l’Ufficio Programmi per il Pubblico del Museo delle Scienze di Trento.
Francesca Guerzoni è laureata in Scienze Economiche. Specialista della comunicazione digitale, coordina i siti web della Fondazione Bruno Kessler di Trento.
Flavia Liuzzi, perito agrario, si occupa di insegnamento tecnico pratico di Trasformazione dei prodotti presso l’Istituto Tecnico Agrario della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento).
Viviana Lupi, giornalista professionista e scrittrice, è specializzata in comunicazione della scienza. Cura le relazioni con i mass-media della Fondazione Bruno Kessler di Trento.
Federico Ossi è un biologo appassionato di fauna. Si occupa dello studio del movimento animale presso l’Unità di Ecologia Animale della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento).
Matilde Peterlini, laureata in Lettere a indirizzo archeologico, è funzionario storico-culturale presso il Museo delle Scienze di Trento.
Chiara Riccardi, studentessa di dottorato, sta sviluppando algoritmi di machine learning per l’analisi di immagini cerebrali di risonanza magnetica nel gruppo NILab della Fondazione Bruno Kessler di Trento.