Minoranze negli Imperi

Popoli fra identità nazionale e ideologia imperiale

Brigitte Mazohl, Paolo Pombeni (edd)


Series: Quaderni
Number: 88
Publisher: il Mulino
Place of publication: Bologna
Year: 2012
Pages: 470

Print

Price: € 34.00
ISBN:978-88-15-24418-5

Buy 

Book

Quando gli imperi scoprirono di avere al loro interno delle minoranze? Oggi la domanda può sembrare assurda, ma rispecchia esattamente la questione dell’evoluzione dei sistemi imperiali: da aggregazioni di «nazioni» diverse sotto un unico sovrano a soggetti che, a confronto con i nuovi stati usciti dalle rivoluzioni costituzionali, avevano anch’essi bisogno di una identità etnico-nazionale aggregante, per cui i non-assimilabili divenivano «minoranze».
Il volume esplora questa problematica sia nella sua genesi storica riguardo all’evoluzione delle ideologie imperiali, sia nella crisi concreta che i vari sistemi «multinazionali» affrontarono nell’Europa del trionfo dei nazionalismi e, quasi una contraddizione, del nuovo tipo di imperialismo su basi etniche che questi finivano per promuovere di fronte alla questione coloniale. Studiosi di varia estrazione e sensibilità propongono in queste pagine una lettura dei vari «modelli» di Impero (quello britannico, quello tedesco, quello asburgico, quello russo e quello ottomano) e si addentrano poi nell’esame delle strutture con cui gli imperi cercarono di costruire la loro peculiare identità: l’esercito, la scuola, la religione.

Contents

Paolo Pombeni - Minoranze negli imperi. Popoli fra identità nazionale e ideologia imperiale
Elvira Migliario - L’Impero romano fra mito ed esperienza storica
Michael Broers - L’Impero napoleonico: fra modello e mito
Brigitte Mazohl - Il Sacro Romano Impero e l’Austria. La trasformazione del concetto d’Impero a cavallo tra XVIII e XIX secolo
Andreas Fahrmeir - Tipologie di imperi: l’Impero tedesco,
Carlo Spagnolo - Il sistema elettorale del «Kaiserreich»
Birgitta Bader-Zaar - La rappresentanza delle minoranze nazionali nei sistemi elettorali dell’Impero asburgico dal 1848 al 1918

Guido Hausmann -  Tipologie di imperi: l’Impero russo
Francesco Benvenuti - Il governo delle nazionalità nell’Impero russo
Marco Dogo - Le minoranze nell’Impero ottomano: risorsa o fattore disintegrativo?
Eugenio Federico Biagini -  Tipologie di imperi: l’Impero britannico
Edward M. Spiers - L’esercito britannico
Rok Stergar - L’esercito asburgico come scuola della nazione. Illusione o realta?

Arnold Suppan -  L’Impero asburgico. Lineamenti essenziali e bilanci
Katharina Elisabeth Gasser -  Un caso di studio: la minoranza slovacca nell’Impero austro-ungarico
Rupert Klieber - Grandi e piccole comunità religiose nella monarchia asburgica fra lealismo e identità nazionali
Marco Bellabarba - Italiani d’Austria tra Otto e Novecento
Paolo Pombeni - Alle radici di una crisi: l’«età delle masse» fra tramonto e trasformazione delle ideologie imperiali (1880-1914)

Authors

Brigitte Mazohl è professore ordinario di Storia dell’Austria presso l’Università di Innsbruck. I suoi studi hanno per oggetto la storia austriaca, le relazioni tra Austria e Italia nonché tra Austria e Germania in età moderna e contemporanea.

Paolo Pombeni è professore ordinario di Storia dei sistemi politici europei presso l’Università di Bologna. Si occupa delle dinamiche di formazione, sviluppo e decadenza dei sistemi politici, considerati in un’ottica comparata. È direttore dell’Istituto storico italo-germanico di Trento.

Keywords

  • Europa
  • Sec.19.-20.
  • Trento
  • Congressi
  • Impero
  • 2011
  • Minoranze

Reviews

- "…un libro complesso e ricco di riflessioni, che meriterebbero di essere raccolte e ulteriormente discusse dagli studi sulla nascita dei nazionalismi ottocenteschi." - Simone A. Bellezza, in "L'indice dei libri del mese", 30 (2013);