Mente e cervello

Viaggio tra filosofia, neuroscienze e fede

Marta Baldessari


Series: Tesi CSSR
Number: 307

Thesis

Istituzione: FBK - ISR Corso Superiore di Scienze Religiose
(Facoltà Teologica del Triveneto)
Tipologia: Tesi di Laurea Magistrale in Scienze Religiose
Anno Accademico: 2012 - 2013
Relatore: prof.ssa Valentina Chizzola
Collocazione: i-14 020 0307
Consultazione: autorizzata
Pagine: III,104

Abstract

Il problema del rapporto mente-corpo, mente-cervello è stato, ed è, al centro di molte discussioni in ambiti e tra discipline diverse.
L'obiettivo che mi sono prefissata cominciando la stesura del lavoro era quello di cercare, nel limite delle mie possibilità, di ripercorrere la natura di queste discussioni.
La relazione è sempre stata un punto centrale tanto delle teorie filosofico-religiose quanto di quelle scientifiche; non è dunque un tema nuovo, ma una domanda sempre aperta della quale desidero proporre una tematizzazione sotto certi punti di vista nuova.
Sono giunta alla conclusione che l'interrogativo che accomuna tutte queste riflessioni sul rapporto mente-corpo è quello relativo all'essenza dell'essere umano, tema centrale delle discipline umanistiche che passa ad essere argomento di interesse anche per quelle scientifiche.
In questo lavoro mi chiedo se affidarsi alle neuroscienze, ultima disciplina in ordine di tempo ad occuparsi delle relazioni tra la mente ad il corpo, significhi mettere in discussione il mistero di questa essenza o se possiamo considerarci chiamati a comprendere chi siamo anche dal punto di vista biologico, senza opporre corpo e spirito, ma vedendoli come lati imprescindibili di un'unica realtà.