Memoria, famiglia, identità tra Italia ed Europa nell'età moderna

Giovanni Ciappelli (ed)


Series: Quaderni
Number: 77
Publisher: il Mulino
Place of publication: Bologna
Year: 2009
Pages: 282

Print

Price: € 22.00
ISBN:978-88-15-13177-5

Buy 

Book

Il volume si occupa in primo luogo delle scritture con cui si esprime la memoria familiare, oggetto nell’ultimo ventennio di un’attenzione sempre maggiore, strettamente legate al processo di formazione e di evoluzione dell’identità della famiglia, e in grado di fornire indicazioni sui più vari aspetti della storia sociale, culturale, mentale di un’epoca. Mentre le ricerche italiane ne hanno fino a ieri privilegiato gli esempi più precoci (il Tre-Quattrocento), un fertile terreno per la raccolta di dati e la produzione di analisi è rappresentato proprio dalla produzione relativa all’età moderna (XVI-XVIII secolo). All’esame di un campione significativo dei libri di famiglia italiani, da Nord a Sud, si aggiunge un confronto tra questi e le fonti analoghe presenti in altri paesi europei, talvol-ta molto simili per struttura e motivazioni, ma ancora relativamente poco stu-diate come genere. Alcuni saggi contenuti nel volume vertono inoltre su altri tipi di memoria, diversi ma altrettanto significativi per cogliere la realtà di soggetti spesso poco rappresentati (ceti popolari, donne, bambini): le espressioni dell’autobiografia popolare e altri «egodocumenti», fonti di vario genere che possono comunicare informazioni sulle vicende personali dei loro autori o pro-tagonisti. Nel suo complesso, il volume offre dunque una prima importante occasione a storici specialisti di varia provenienza di delineare un quadro complessivo ad ampio spettro, mettendo a confronto specificità e ricorrenze, forme e funzioni di vari tipi di scritture di memoria.

Contents

Giovanni Ciappelli - Introduzione
I. Europa
Claudia Ulbrich - Libri di casa e di famiglia in area tedesca nel tardo medioevo: un bilancio storiografico
Arianne Baggerman e Rudolf Dekker - Un universo allo specchio. Teorie dell’educazione e nascita dei diari di bambini alla fine del Settecento
Sylvie Mouysset - Scrittura comune e memoria familiare in Francia nell’età moderna (secoli XV-XVIII)
James S. Amelang - L’autobiografia popolare nella Spagna moderna. Osservazioni generali e particolari
II. Italia
James S. Grubb - I libri di famiglia a Venezia e nel Veneto
Siglinde Clementi - Il corpo come sé. Le autotestimonianze del nobile trentino-tirolese Osvaldo Ercole Trapp (1634-1710)
Quinto Antonelli - Dai libri di conti ai libri di famiglia in ambiente contadino trentino tra Sette- e Ottocento
Giovanni Ciappelli - L’evoluzione dei modelli di memoria familiare: i libri di famiglia toscani (secoli XVI-XVIII)
Marina Caffiero - Le scritture della memoria femminile a Roma in età moderna: la produzione monastica

Authors

Giovanni Ciappelli insegna Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento. Si occupa di storia della famiglia, della società e della cultura nel Rinascimento e nell'età moderna.

Keywords

  • Storia
  • Europa
  • Trento
  • Congressi
  • 2007
  • Sec.16.-19.
  • Libri di famiglia
  • Famiglia
  • Memoria