Matrimoni di antico regime

Daniela Lombardi


Collana: Monografie
Numero: 34
Editore: il Mulino
Città: Bologna
Anno: 2001
Pagine: 513

Cartaceo

ISBN:978-88-15-08321-9

Libro

Nelle società di antico regime il matrimonio non è una faccenda privata. È un’alleanza tra famiglie che necessariamente trascende la volontà degli sposi; è la base del vivere sociale che, attraverso il controllo della sessualità femminile, assicura la legittimità dei figli e la trasmissione del patrimonio; è il simbolo dell’unione di Cristo con la Chiesa e quindi un sacramento che conferisce la grazia. Perciò il matrimonio non è mai stato abbandonato al caso, ma sottoposto a regole, sia sociali che istituzionali.
Questo volume, utilizzando i ricchissimi processi matrimoniali dei tribunali ecclesiastici insieme alla trattatistica giuridica e teologica, indaga la storia della formazione della coppia e del matrimonio su un lungo arco cronologico che va dal tardo medioevo alla fine del XVIII secolo e, grazie a un duplice taglio di analisi, sociale e istituzionale, ricostruisce lo stretto intreccio tra comportamenti sessuali e matrimoniali e forme di controllo attuate dai poteri ecclesiastici e secolari, mettendo in luce la concorrenzialità tra Chiesa e Stati per imporre una maggiore disciplina dei corpi e delle anime.
Le storie di innamoramenti e rotture di fidanzamenti, seduzioni e abbandoni, conflitti tra padri e figli svelano, da un lato, le resistenze ai progetti di disciplinamento e, dall’altro, il groviglio di passioni e interessi che muoveva i comportamenti familiari, sfatando il luogo comune di un antico regime avaro di sentimenti.

Indice

Introduzione
I. La certezza del vincolo e il problema dei matrimoni clandestini
Prologo: La costruzione del matrimonio cristiano
1. Statuti, leggi dei principi e interpretazioni dei giuristi
2. Leggi della Chiesa, foro di coscienza e foro giudiziario
3. Il concilio di Trento
II. La formazione della coppia
Prologo: Gli sponsali tra foro di coscienza e foro giudiziario
1. Tribunali ecclesiastici
2. Riti nuziali
3. Conflitti
4. Settecento riformatore
Epilogo: La disciplina dei costumi e le nuove forze di polizia. Il caso toscano
Fonti e bibliografia
Indice dei nomi

Autori

Daniela Lombardi insegna Storia moderna nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa. Si occupa di storia della povertà e dell’assistenza e di storia della famiglia, del matrimonio e delle relazioni di genere in età moderna. È autrice, tra l’altro, di «Povertà maschile, povertà femminile. L’ospedale dei Mendicanti nella Firenze dei Medici» (il Mulino, 1988).

Parole chiave

  • Italia
  • Matrimonio
  • Sec.14.-18.

Anteprima

Leggi l'anteprima

Full text