L'idea di sacrificio

Un approccio di teologia liturgica

Enrico Mazza (ed)


Series: Nuova Serie
Number: 05
Publisher: EDB Edizioni Dehoniane Bologna
Place of publication: Bologna
Year: 2002
Pages: 154

Print

ISBN:88-10-40381-9

Book

La riflessione che qui si offre al lettore considera la centralità interconnessa e ramificata del tema del sacrificio, in una lettura di taglio multiplo della problematica. La fortuna – e al tempo stesso la sfida – che il tema del sacrificio rappresenta va compresa sulla base della spiccata considerazione di alcune sue dimensioni: anamnetica, ecumenica, politica.
Parlare di sacrificio oggi significa anzitutto abbandonare quel linguaggio che in passato non è stato alieno dal produrre mistificazione, esponendo l’uomo alla tentazione dell’autodisprezzo e Dio alla diffamazione della sete dispotica di vendetta, e andare alla ricerca della storia e dei volti delle vittime, immaginando creativamente prassi di liberazione e di restituzione della dignità a chi ne viene derubato, affinché si renda evidente, almeno in parte, il dono di quel Dio che nell’amore salva.

Contents

A. Autiero - Introduzione
J. Wohlmuth - Interpretazioni teologiche del sacrificio
I. Cardellini - Sacrifici rituali sacrificali. Rilettura del fenomeno religioso nell'opera sacerdotale
G. Barbaglio - Il linguaggio del culto e del 'sacrificio' nel Nuovo Testamento
P. Dondelinger - Il sacrificio - i sacrifici: interpretazioni antropologiche
E. Mazza - L'eucaristia come sacrificio nella testimonianza della tradizione anaforica

Authors

Enrico Mazza, presbitero della diocesi di Reggio Emilia, insegna storia della liturgia all'Università Cattolica di Milano e liturgia nel seminario interdiocesano della sua città. Con le EDB ha pubblicato Le odierne preghiere eucaristiche, 2 voll., 1991; La celebrazione della Penitenza, 2002.

Keywords

  • Sacrifici
  • Liturgia
  • Atti di congressi