L'Amore scaccia il Timore?

Analisi di 1Gv 4,7-21

Francesca Faifer


Collana: Tesi CSSR
Numero: 369

Tesi

Istituzione: FBK - ISR Corso Superiore di Scienze Religiose
(Facoltà Teologica del Triveneto)
Tipologia: Tesi di Laurea in Scienze Religiose
Anno Accademico: 2015 - 2016
Relatore: prof. Stefano Zeni
Collocazione: i-14 020 0369
Consultazione: da richiedere caso per caso (biblio@fbk.eu)
Pagine: 39

Abstract

La tesi riguarda l’interrogativo “La forza dell’amore può eliminare il sentimento del timore?” di cui viene proposta una analisi alla luce della Prima lettera di Giovanni 4,7- 21.
Durante l’arco della vita l’uomo si trova davanti a situazioni in cui per timore non ha il coraggio di agire, mettersi alla prova o semplicemente accogliere un pensiero diverso dal suo. In conflitto con se stesso per questo sentimento non trova spazio per nuove esperienze. Questo lavoro vuole dimostrare che il sentimento del timore può essere superato con un altro sentimento, quello dell’amore. Difatti, nonostante la lotta perenne fra i due sentimenti, il sentimento dell’amore prevale sul timore.
L’apostolo Giovanni, attraverso la testimonianza della Prima lettera, afferma che «nell’amore non c’è il timore» e che attraverso l’amore, che racchiude in sé fiducia e consapevolezza di essere amati da colui che ci ispira ad amare, Dio, l’uomo riuscirà ad amare ed a eliminare il timore. Egli dichiara anche che il sentimento dell’amore può sconfiggere il sentimento del timore se assume le caratteristiche della perfezione e precisa che l’amore perfetto è quello che si realizza verso il prossimo.

Anteprima

Leggi l'anteprima