Crisi ecologica ed etica ambientale
Come abitiamo la Terra? Quale Terra lasceremo alle future generazioni? Sarà ancora “casa comune” per la varietà dei viventi, oppure gli squilibri che osserviamo e sperimentiamo determineranno in un prossimo futuro mutamenti irreversibili e condizioni sfavorevoli alla vita nelle sue diverse forme? Di fronte alla crisi ecologica attuale possono ben poco allarmismi e catastrofismi. Serve piuttosto un’assunzione di responsabilità, personale e collettiva, che sia alimentata dalla conoscenza dei problemi reali e da una più profonda riflessione.
Il volume propone un approfondimento sul tema attraverso il confronto tra le diverse prospettive di più autori: Jürgen Moltmann, tra i più attenti promotori della causa ecologica come tema imprescindibile e urgente di riflessione nonché di impegno etico e politico; Piero Stefani, che affronta il tema richiamandosi alla tradizione biblica; Paolo Trianni con una serie di considerazioni sul tema emergente del vegetarianesimo, sostenuto spesso con motivazioni legate all’etica ambientale.
Marco Ventura - Introduzione
Jürgen Moltmann - La terra «nostra patria»?
Piero Stefani - «Che cos'è l'essere umano perché te ne ricordi?». l viventi nell'orizzonte della creazione.
Paolo Trianni - Sensibilità vegetariana ed etica ambientale.
Jürgen Moltmann, teologo tedesco riformato, è considerato l’iniziatore della “teologia della speranza”, grazie alla sua reinterpretazione dell’escatologia biblica. Ad una importante produzione scientifica accompagna un’intensa attività di conferenziere e un’appassionata partecipazione alle vicende del proprio tempo.
Piero Stefani, teologo ed esegeta, insegna ebraismo alla Facoltà teologica di Milano e alla Pontificia Università Gregoriana. Dirige collane di libri ed è autore di numerosi saggi in scienze religiose ed ecumenismo.
Paolo Trianni, dottore in Filosofia e in Teologia, insegna presso l'Università Urbaniana e il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo. Collabora inoltre con la cattedra di Storia del pensiero teologico della facoltà di Filosofia di Roma Tor Vergata. È autore di numerose pubblicazioni dedicate alla nonviolenza, l'ecologia e il confronto filosofico e teologico con il mondo indiano.