La nobiltà trentina nel medioevo (metà XII - metà XV secolo)

Marco Bettotti


Series: Monografie
Number: 36
Publisher: il Mulino
Place of publication: Bologna
Year: 2002
Pages: 863

Print

Price: € 46.00
ISBN:978-88-15-08979-9

Buy 

Book

La nobiltà trentina emerge dalla documentazione nella seconda metà del secolo XII nella sua fisionomia ancora incerta, legata a un’origine libera o ministeriale, che si precisa durante il primo trentennio del Duecento attraverso il rapporto con il vescovo e con le istituzioni della corte episcopale (la curia vassallorum e la casadei sancti Vigilii). Dopo l’avanzata del conte Mainardo II del Tirolo verso sud, nella prima metà del XIII secolo, e la decisa selezione dei gruppi famigliari da lui determinata, ha inizio il lungo periodo di lenta ridefinizione degli equilibri interni alla società nobiliare trentina, che si protrarrà fino al primo trentennio del XV secolo.
Nella concorrenza dei poteri che si contendono il territorio del principato il vescovo risulta alla fine sconfitto a beneficio degli Asburgo. Si verifica quindi un processo di definitivo accorpamento tra le sfere dell’autorità episcopale e quelle della contea tirolese, cui corrisponde la tendenza per l’aristocrazia trentina a uniformarsi a modelli di comportamento e a un’identità nobiliare che hanno origine fra i casati della contea, in un ambito dunque che non è più vescovile ma territoriale. L’analisi di quel cammino evolutivo viene in questo libro sostenuta dalla ricostruzione della storia e della genealogia di un cospicuo gruppo di famiglie nobili trentine.

Contents

Introduzione
I. Il territorio, la storia, le strutture
1. La nobiltà trentina nel medioevo: uno schema interpretativo
2. La nobiltà trentina, i poteri dei vescovi di Trento e dei conti del Tirolo
3. Strutture famigliari: i nomi e la realtà
4. Assetti territoriali: la montagna e la città
5. Proprietà e gestione delle terre
II. Per una geografia signorile del Trentino
1. «Domini» di tradizione cittadina
2. La nobiltà delle valli dell’Adige e del Noce
3. Ai confini del principato. La Vallagarina, le Giudicarie e la Valsugana
Epilogo: Una nobiltà di lungo periodo
Fonti e bibliografia
Indice dei nomi di persona

Authors

Marco Bettotti è dottore di ricerca e insegnante di liceo. Il suo principale ambito di interesse è la storia delle élites aristocratiche nel basso medioevo, con particolare riguardo per l’area alpina.

Keywords

  • Trentino
  • Nobilità
  • Sec. 12.-15.