La documentazione dei vescovi di Trento (XI secolo - 1218)

Emanuele Curzel, Gian Maria Varanini (edd)


Series: Fonti
Number: 11
Publisher: il Mulino
Place of publication: Bologna
Year: 2011
Pages: 781

Print

Price: € 50.00
ISBN:978-88-15-23404-9

Buy 

Book

L’impresa collettiva che ha permesso la nuova edizione del Codex Wangianus, e che è giunta a termine dopo un decennio nel corso del 2007, non poteva trascurare l’analisi della documentazione vescovile trentina relativa all’epoca precedente e contemporanea a quella in cui nacque il cartulario. L’interrelazione tra l’una e l’altro è infatti evidente, anche se spesso piuttosto complessa: si dà infatti il caso della conservazione archivistica di originali poi con?uiti in forma di copia nel Liber Sancti Vigilii, di documenti conservati in doppio originale (su pergamena sciolta e in registro), di documenti conservati in copia tratta proprio dall’originale in registro e per? no di casi in cui la pergamena sciolta tramanda una diversa tradizione testuale rispetto a quanto è presente nel cartulario.
È apparso dunque opportuno un nuovo sforzo per giungere alla pubblicazione di tale documentazione, che in parte si rispecchia in quella presenta nel cartulario (dando al ricercatore la possibilità di una dettagliata analisi archivistica e diplomatistica), e in parte presenta al lettore una serie di documenti che non furono inclusi nel cartulario, e che sono altrimenti noti solo attraverso edizioni molto invecchiate, parziali o dif?cilmente reperibili.
Anche questo lavoro ha avuto una durata più che decennale. Era cominciato con le ricerche condotte presso l’Archivio di Stato di Trento da Giovanni Bonetto, nell’ambito di un dottorato di ricerca (poi non condotto a termine) presso l’Università degli Studi di Genova. Avevano poi proseguito l’opera, oltre ai curatori del presente volume, Marco Bettotti, Luciana Eccher, Lorenza Pamato e Lorenza Passamani, nell’ambito dei progetti speciali dell’Istituto storico italo-germanico («Trento fra Nord e Sud» e «Trento fra Papato e Impero», ?nanziati dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla Fondazione Caritro). 
La minuziosa operazione di controllo, indicizzazione e presentazione del materiale si conclude dunque con la pubblicazione di questo volume, che trova spazio nella collana «Fonti» dell’Istituto storico italo-germanico in Trento. 

Contents

Introduzione

Emanuele Curzel, Vescovi e documenti a Trento tra XII e XIII secolo
1. Cenni di diplomatica vescovile trentina
2. Documentazione notarile per i vescovi di Trento tra XII e XIII secolo
3. Vicende archivistiche della documentazione vescovile trentina
4. Appendice. I vescovi di Trento tra Altemanno (1124-1149) e Corrado di Beseno (1189-1205): cronologia
5. Nota all’edizione

La documentazione dei vescovi di Trento (XI secolo - 1218)
Emanuele Curzel e Gian Maria Varanini, I. I documenti 
Emanuele Curzel e Luciana Eccher, II. Indici

Fonti e bibliografia

Keywords

  • Trento (Principato)
  • Trento
  • Sec.11.-13.
  • Fonti documentarie
  • Documenti vescovili

Reviews

"Neben der äußerst sorgfältigen Edition der einzelnen Stücke verdienen auch die umfangreichen einleitenden Ausführungen von E. Curzel über die gerade in Trient sehr verschiedenen Formen der Aufzeichnungen (Notariatsinstrumente, Siegelurkunden, Traditionsnotizen)  sowiw über die bewegte Geschichte der Trientner Archivalien seit dem 18. Jahrundert Erwähnung. Eine Reihe von Tabellen bis hin zur Übersicht über die genannten Notare, einem präzisen Personen- und Ortsindex sowie auch einem ausführlichen Glossar, das fallweise bei wenig gebräuchlichen lateinsischen Termini italienische Übersetzungen bietet, erleichtern die Benutzung der Neuerscheinung, zu der man die Kollegen im Süden nur beglückwünschen kann." - Josef Riedmann, La documentazione dei vescovi di Trento (XI secolo - 1218), in "Tiroler Heimat", 76, Band 2012

Full text