La direzione spirituale tra medioevo ed età moderna

Percorsi di ricerca e contesti specifici

Michela Catto (ed)


Collana: Quaderni
Numero: 63
Editore: il Mulino
Città: Bologna
Anno: 2004
Pagine: 287

Cartaceo

Prezzo: € 21,00
ISBN:978-88-15-09651-7

Acquista 

Libro

Questo volume è dedicato ad analizzare alcuni aspetti di uno strumento fondante la società moderna: la direzione spirituale. Con questo termine si intende genericamente un rapporto gerarchico tra maestro e discepolo finalizzato al progresso spirituale in vista del raggiungimento della perfezione spirituale. Si tratta di una tipica istituzione moderna di grande rilievo perché è attraverso essa che si sono plasmate le coscienze individuali e si sono introiettati i modelli di comportamento collettivi. La direzione spirituale non viene colta qui in termini assoluti, bensì è presa come strumento dotato di una duttilità metodologica in grado di far emergere come attorno a questa istituzione si condensassero le tensioni e i conflitti della spiritualità moderna. Di ampio respiro i temi affrontati nei contributi dei vari autori: a partire dalla ricostruzione di singoli contesti, essi mettono in luce come la direzione spirituale sia una problematica storica da ripensare per la sua ricchezza e complessità.

Indice

Mario Rosa - Premessa
Michaela Pfeifer O. Cist. - La direzione spirituale cistercense tra psicologia e mistagogia
Pierre-Antoine Fabre - Leggere una meditazione scritta. Direzione spirituale e letteratura della spiritualità attraverso alcune pagine di Louis Richeome, gesuita (1544-1625)
Michael Plattig O. Carm. - L’accompagnamento spirituale in Giovanni della Croce, ovvero la fede nell’operato dello Spirito nell’uomo
Antonella Alimento - La direzione spirituale giansenista
Guido Mongini - Dall’obbedienza alla libertà dello spirito. Carismi, esperienza mistica e direzione spirituale nella vicenda di Brigida Morello di Gesù (1610-1619)
Flavio Cuniberto - Il motivo dell’assistenza spirituale nella «Theosophia revelata» di Jakob Böhme
Michela Catto - Direzione spirituale nell’insegnamento catechistico fra Cinque e Seicento: catechismi e confraternite di dottrina cristiana
Patrizia Bertini Malgarini e Miriam Turrini - Il confessore come direttore d’anime in Alfonso Maria de Liguori

Autori

Michela Catto si è perfezionata in discipline storiche alla Scuola Normale di Pisa. Attualmente lavora presso l’Università di Padova dove gode di una borsa di post-dottorato. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia religiosa.

Parole chiave

  • Trento
  • Congressi
  • Sec.16.-18.
  • Direzione spirituale
  • 1999

Anteprima

Leggi l'anteprima