La dimensione sociale del messaggio cristiano

Valori etici sociali dal Concilio Vaticano II al nostro tempo

Adriano Paoli


Collana: Tesi CSSR
Numero: 314

Tesi

Istituzione: FBK - ISR Corso Superiore di Scienze Religiose
(Facoltà Teologica del Triveneto)
Tipologia: Tesi di Laurea in Scienze Religiose
Anno Accademico: 2012 - 2013
Relatore: prof. Luigi Lorenzetti
Collocazione: i-14 020 0314
Consultazione: autorizzata
Pagine: 105

Abstract

La tesi esamina la dimensione sociale del messaggio cristiano; illustra i valori (morali) che ne derivano e approfondisce la loro applicazione ai problemi del mondo odierno.
Nella prima parte dello studio si ripensano gli eventi più significativi dell’Antico e del Nuovo Testamento dai quali consegue un’etica sociale che ha nell’amore/carità il suo principio ispiratore.
Nella seconda si individuano i fattori che hanno portato alla concezione privatistica del cristianesimo e si illustra il successivo processo di deprivatizzazione ad opera del Concilio, delle nuove teologie e del magistero della Chiesa; vengono quindi specificati i valori morali sociali: carità, verità, giustizia, libertà, uguaglianza, partecipazione, liberazione.
La terza parte approfondisce l’applicazione dell’etica sociale dei valori a particolari problematiche negli ambiti della politica, dell’economia e finanza, dei mass media, della cultura di genere maschile e femminile e della pace sociale. Si sottolinea infine la necessità che la Chiesa e la comunità cristiana si aprano a un nuovo rapporto, dialettico e costruttivo, con il mondo. In questa prospettiva si pone in stretta relazione visione ideale e applicazione pratica in grado di attivare un impegno dei fedeli laici che sappia trasformare la società in senso pienamente umano.

Anteprima

Leggi l'antrprima