La città in Italia e in Germania nel Medioevo: cultura, istituzioni, vita religiosa

Reinhard Elze, Gina Fasoli (edd)


Collana: Quaderni
Numero: 08
Editore: il Mulino
Città: Bologna
Anno: 1981
Pagine: 333

Libro

La città: un insieme di patriottismo civico e religioso, di interessi borghesi e aristocratici, di organizzazione della vita comunitaria e di interessi corporativi, di protezione civile, militare e politica. Ma nel diverso rapporto con il territorio stanno le differenze politico-spaziali delle città tedesche e italiane. Rapporto di dominio collettivo, sia pure in perenne contrasto con l’autorità vescovile, per le città italiane del Medioevo; di complementarità economica più tardi. Rapporto di tipo signorile-fondiario per le città tedesche, legato ai patrimoni nobiliari ed ecclesiastici. Sia in Italia che in Germania il governo delle corporazioni non significa però mai il governo degli artigiani e dei commercianti nel loro complesso, ma solo di quelli organizzati nelle corporazioni maggiori. Tutto ciò non potè non avere conseguenze sulla struttura spaziale della città, sulla sua stratificazione sociale e sulle sue attività produttive. L’indagine comparata fra Italia e Germania che qui viene condotta ha fatto però emergere, ancora una volta, che, al di là dei dati «fisici», delle analoghe esigenze autonomistiche, della volontà di espansione politica ed economica, delle multiformi manifestazioni artistiche e culturali, ogni città costituisce comunque un «caso a sé» e che con grande delicatezza va rispettato il difficile equilibrio su cui si regge ogni tentativo di storia comparata.

Indice

Gina Fasoli - Introduzione
Maria Consiglia De Matteis - Societas Christiana e funzionalità ideologica della città in Italia: linee di uno sviluppo
Francesca Bocchi - La città e l'organizzazione del territorio in età medievale
Roberto Greci - Forme di organizzazione del lavoro nelle città italiane tra età comunale e signorile
Carla Frova - La scuola nella città tardomedievale: un impegno pedagogico e organizzativo
Franz-Heinz Hye - Le antiche città del Tirolo: origini e struttura
Rolf Kiessling - Augusta e le altre città della Svevia orientale nel tardo Medioevo: l'aristocrazia, la politica ecclesiastica e territoriale
Clemens von Looz-Corswarem - La costituzione della città di Colonia nel tardo Medioevo
Alfred Haverkamp - Storia sociale della città di Treviri nel basso Medioevo

Autori

Reinhard Elze, professore onorario di Storia Medievale e Moderna alla Freie Unlversität di Berlino, è direttore dell’Istituto Germanico di Roma ed è noto al lettori Italiani per i suoi studi sulla simbologia del potere.

Gina Fasoli, professore emerito di Storia Medievale all’Università di Bologna, è studiosa di storia delle città all’epoca di Federico II di Svevia e in particolare si è occupata della città di Bologna.

Parole chiave

  • Germania
  • Italia
  • Città
  • Storia medievale

Full text