Konrad Adenauer e Alcide Degasperi: due esperienze di rifondazione della democrazia

Konrad Repgen, Umberto Corsini (edd)


Series: Quaderni
Number: 15
Publisher: il Mulino
Place of publication: Bologna
Year: 1984
Pages: 399

Print

ISBN:978-88-15-00617-6

Book

Le due esperienze qui messe a confronto hanno certamente più di una cosa in comune: la scelta per la fondazione o rifondazione della democrazia contro qualunque tipo di totalitarismo, la difesa a oltranza dei diritti individuali e della persona umana, la vocazione culturale europeistica, la formazione cristiana dei due leaders che di queste opzioni sono stati portatori e difensori. Diverse certamente le condizioni di partenza: una Germania moralmente e materialmente distrutta dopo una dura sconfitta, un’Italia invece che aveva già riunito nella Resistenza le forze, pur di diversa ideologia, capaci di metter mano con energia al lavoro della ricostruzione. Anche nei protagonisti delle due esperienze, rispettivamente Adenauer e De Gasperi, c’è insieme qualcosa di profondamente simile e qualcosa di sostanzialmente diverso: comune la matrice e la formazione cristiana, in specifico cattolica, che costituisce per entrambi criterio di scelta obbligato verso la democrazia e contro lo «Stato ateo e monopolizzatore»; comune ad entrambi la praticità, un certo tatticismo strategico e un tener d’occhio più le «cose» che i principi, fatti salvi alcuni principi di fondo come il rispetto della personalità umana e la garanzia dei diritti individuali e sociali. Diversi invece i tempi e i modi dell’impegno verso la costruzione dell’integrazione europea, anche se non è discutibile la vocazione europeistica e occidentale di entrambi e l’avversione per i nazionalismi esasperati e i totalitarismi materialisti.

Contents

Umberto Corsini, Konrad Repgen - Presentazione
Ruggero Moscati - Alcide De Gasperi e la fondazione della Repubblica italiana
Heinz Hürten - Konrad Adenauer e la rifondazione della democrazia in Germania
Alberto Monticone - Alcide De Gasperi e la scelta politica per la democrazia occidentale
Burkhard van Schewick - La Chiesa cattolica e il rinnovamento politico nella Germania occidentale (19454958)
Mario Bendiscioli - Alcide De Gasperi e le basi del consenso per la politica interna
Günter Buchstab - Konrad Adenauer e il comunismo
Konrad Repgen - Finis Germaniae: una vittoria della SPD alle elezioni del 1957 sarà la fine della Germania?
Giovanni Aliberti - Lo sviluppo difficile: la politica economica dell’età degasperiana e il Mezzogiorno
Umberto Corsini - Le origini dottrinali e politiche del pensiero internazionalista e dell’impegno europeistico di Alcide De Gasperi
Pietro Pastorelli - La politica europeistica di De Gasperi
Winfried Baumgart - La politica europeistica di Adenauer, 1945-1963
Adam Wandruszka - Alcide De Gasperi e Konrad Adenauer nel giudizio dell'opinione pubblica austriaca

Authors

Umberto Corsini, ordinario di Storia del Risorgimento all’Università Ca’ Foscari di Venezia, noto per i suoi studi di storia contemporanea del Trentino, è presidente della locale Società di Studi Trentini di Scienze Storiche. Fa parte del Comitato scientifico dell’Istituto storico italo-germanico.

Konrad Repgen, ordinario di Storia moderna e contemporanea all’Università di Bonn, si e occupato sia di argomenti politico-religiosi collegati a riforma e controriforma, sia dei problemi del cattolicesimo contemporaneo in Germania. È membro del Comitato scientifico dell’Istituto storico italo-germanico e dell’Institut für Zeitgeschichte di Monaco.

Keywords

  • Trento
  • Congressi
  • Adenauer
  • Konrad
  • Pensiero politico De Gasperi
  • Alcide
  • 1979

Full text