Il peso della storia nella costruzione dello spazio politico

Italia, Germania, Francia e Austria nel secondo dopoguerra

Maurizio Cau, Günther Pallaver (edd)


Collana: Quaderni
Numero: 90
Editore: il Mulino
Città: Bologna
Anno: 2013
Pagine: 187

Cartaceo

Prezzo: € 15,00
ISBN:978-88-15-24632-5

Acquista 

Libro

Il secondo dopoguerra ha rappresentato una fase di profondo riordino dello spazio politico europeo. Il cammino verso la definizione di nuove forme di organizzazione del potere e delle istituzioni politiche non avvenne però su una tabula rasa; per avviare un “nuovo inizio” fu necessario un confronto con le ombre proiettate dal passato e con le esperienze politiche e intellettuali che avevano preceduto la catastrofe. Il volume intende indagare il peso esercitato dalla storia nella gestione delle transizioni politiche del dopoguerra, con particolare riguardo ad alcuni nuclei tematici e geografici: la formazione di nuove culture costituzionali in Italia e Germania, la gestione della svolta politica consumatasi fra la metà degli anni ‘40 e la fine degli anni ‘50 in Italia e in Francia, la ricostruzione dell’identità nazionale in Austria. Si tratta di contesti storico-politici non pienamente omogenei, ma proprio l’esame delle specificità dei differenti casi di studio consente di evidenziare le “regolarità” dei processi di condizionamento che la storia ha esercitato nelle culture politiche del secondo Novecento.

Indice

Prefazione
Paolo Pombeni - Il peso della storia nella costruzione del consenso costituzionale post-1945. Problemi e prospettive
Maurizio Cau - Il peso del passato nelle culture costituzionali italiana e tedesca del secondo dopoguerra
Michele Marchi - Il peso della storia nella gestione del dopoguerra in Italia e Francia (1945-1955)
David Wineroither - Dal conflitto al consenso: l’evoluzione dell’idea di consociativismo
Günther Pallaver - La storia come scelta d’azione. Una sintesi comparativa

Autori

Maurizio Cau è ricercatore presso l’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler. Studioso del pensiero politico e giuridico di età contemporanea, ha tra i propri principali interessi di ricerca la cultura politica italiana e tedesca del Novecento e l’evoluzione della dottrina costituzionale del XX secolo.

Günther Pallaver è professore presso l’Institut für Politikwissenschaft dell’Università di Innsbruck. I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo studio dei sistemi politici in chiave comparata, la comunicazione politica, i partiti (etno)regionali, il federalismo e la storia dell’Alto Adige/Südtirol.

Parole chiave

  • Germania
  • Italia
  • Austria
  • Storia e politica
  • 1945-1955
  • Francia

Anteprima

Leggi l'anteprima