ISBN: | 978-88-15-03646-6 |
Descrivere l’America come specchio della cultura e della coscienza europea del XVI secolo: questo è l’intento del volume più che addentrarsi sul terreno fragile e paludoso della storia della «conquista». È la conoscenza del lontano, del diverso che interessa qui e la sua trasposizione nella cultura del vecchio mondo. Germania e Italia in questo ambito sono i paesi più adatti, poiché poco partecipano alla vera e propria «conquista» e molto invece al processo di acquisizione delle conoscenze impegnando in ciò in primo luogo le discipline e le tecniche dell’epoca. Per prima la cartografia che è chiamata a ridisegnare i confini del mondo e a inserirli in una ridefinizione del «cosmo» e poi la neonata editoria che ha urgenza di diffondere le notizie provenienti da viaggiatori, osservatori, missionari, scienziati naturali per soddisfare le molteplici curiosità e aspettative (geografiche, antropologiche, naturalistiche, economiche, etico-religiose) suscitate dalla nuova scoperta. Non mancano neppure alcuni interrogativi etico-morali posti alla cultura europea: la «conquista» spagnola, filtrata attraverso le posizioni spirituali assai diverse fra loro di Vitoria, Sepùlveda, Las Casas è una «guerra giusta»? La civilizzazione ed evangelizzazione dei nuovi popoli «infedeli» e «altri» rispetto all’Europa è opera soltanto di sopraffazione o introduce invece modelli di cultura che daranno impulso ad uno sviluppo diverso in tutto l’Occidente? La risposta a domande così impegnative resta sempre e ancora aperta, ma i contributi qui raccolti mostrano quanto i problemi spirituali suscitati dal Nuovo Mondo fossero in realtà ancora i problemi della vecchia Europa e quanto nella costruzione dell’immagine del Nuovo Mondo fossero proiettati e rispecchiati i miti e gli schemi mentali della vecchia cultura europea.
Wolfgang Reinhard - Introduzione
Marica Milanesi - Arsarot o Anian? Identità e separazione tra Asia e Nuovo Mondo nella cartografia del Cinquecento (1500-1570)
Massimo Donattini - Orizzonti geografici dell’editoria italiana (1493-1560)
Wolfgang Neuber - Il primo viaggio di Colombo e la sua tradizione narrativa in Germania fino al 1600
Renate Pieper - Le corrispondenze dal Nuovo Mondo nel tardo XVI secolo sull’esempio delle «Fuggerzeitungen»
Hans-Joachim König - Pluralità di culture o modello europeo? L’America e gli Indios nelle prime testimonianze scritte tedesche
Carla Forti - La «guerra giusta» nel Nuovo Mondo: ricezione italiana del dibattito spagnolo
Girolamo Imbruglia - Ideali di civilizzazione: la Compagnia di Gesù e le missioni (1550-1600)
Helmuth Grössing - Giovanni Keplero e la scoperta di nuovi mondi
Corrado Vivanti - Gli umanisti e le scoperte geografiche
Giuseppe Olmi - «Magnus campus»: i naturalisti italiani di fronte all’America nel secolo XVI
Adriano Prosperi - Conclusioni: la coscienza europea davanti alle scoperte geografiche del ’500