Il governo dell’esistenza

Organizzazione sanitaria e tutela della salute pubblica in Trentino nella prima metà del XIX secolo

Rodolfo Taiani


Collana: Monografie
Numero: 24
Editore: il Mulino
Città: Bologna
Anno: 1995
Pagine: 398

Cartaceo

ISBN:978-88-15-05218-6

Libro

Nei secoli XVIII e XIX assume grande rilevanza nell’azione di molti governi europei l’adozione di strategie utili all’incremento e alla conservazione della popolazione. Il progetto finalizzato a quest’obiettivo si muove su più piani, ma particolarmente interessante appare il disegno di politica sanitaria che viene delineandosi e sviluppandosi fin dai primi decenni del Settecento sulla base di tre elementi: l’attivazione di un’estesa e capillare rete di sorveglianza sul territorio, l’applicazione sistematica di misure preventive e il riordino dell’assistenza medica attraverso una più attenta disciplina dell’esercizio delle professioni sanitarie.
Il volume analizza in questa ottica europea la politica sanitaria attuata in Trentino nella prima metà dell’Ottocento. Le fonti utilizzate hanno permesso di illustrare le varie fasi di applicazione delle normative sanitarie, individuandone il percorso irto di difficoltà. Ai ritardi e alle ‘inadempienze’ istituzionali si sommano le resistenze delle comunità che spesso non comprendono il significato delle misure proposte e svelano in ciò la vitalità e la persistenza di un ampio e organico tessuto di credenze, abitudini e raffigurazioni sul quale quell’intervento modemizzatore vorrebbe incidere, in parte negandolo, ma in parte anche inglobandolo.
In questa prospettiva lo studio della politica sanitaria si offre non come una somma di decisioni o realizzazioni adottate lungo un percorso autonomo segnato da isolate e sterili logiche interne agli organi politico-amministrativi, ma come un’equazione assai più complessa formata da diverse visioni del mondo fra loro contigue e in rapporto di continuo e reciproco scambio.

Indice

Introduzione
1. La sanità pubblica: un nuovo oggetto di governo nell’Europa della seconda metà del XVIII secolo
2. La rete di controllo
3. Le armi della prevenzione
4. L’assistenza sanitaria e i suoi garanti
Conclusioni
Fonti e bibliografia
Indice dei nomi

Autori

Rodolfo Taiani ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze: ha pubblicato uno studio sulla terapeutica popolare in Trentino («Sulla pelle del villano. Profili di terapeuti e metodi di cura empirica nella tradizione trentina», San Michele all’Adige [TN], 1988) con Emanuela Renzetti, e vari saggi sulla letteratura dei segreti nei secoli XVI-XVIII e su temi di storia sanitaria.

Parole chiave

  • Trentino
  • Sec.18.-19.
  • Sanità pubblica

Full text