Il fondo archivistico Serafino Majerotto

Saggio introduttivo e regesti

Luca Rizzonelli (ed)


Collana: Special Editions
Numero: 5
Editore: FBK Press
Città: Trento
Anno: 2016
Pagine: 142

E-book

ISBN:978-88-98989-18-8

Libro

Nella prima metà del Novecento i rapporti fra Stato italiano e Chiesa cattolica trovarono una ben definita formalizzazione bilaterale a seguito dei Patti Lateranensi dell’11 febbraio 1929. Questo evento fu un punto di arrivo, dopo l’ostilità che si era innescata a seguito della breccia di Porta Pia del 20 settembre 1870 e della momentanea fine del potere temporale della Chiesa, ma anche un punto di partenza da cui trassero profitto entrambe le parti e le cui conseguenze durarono per decenni.
Ci furono persone che, a causa della contingenza o per volontà personale, si inserirono all’interno di questi rapporti, venendo a costituire un trait d’union tra le parti, tessendo una fitta rete di relazioni e collegando le varie parti in causa; una di queste fu Serafino Majerotto, trentino di nascita, il quale si ritrovò a lavorare all’interno delle neonate strutture economiche vaticane del 1929 con il compito di gestire i fondi stanziati dal governo italiano, allacciando contemporaneamente rapporti con esponenti politici di rilievo della futura Repubblica italiana. Il patrimonio librario e documentario di Serafino Majerotto è stato acquisito nel 2013 dalla Biblioteca della Fondazione Bruno Kessler, andando a costituire il “Fondo Majerotto”.
Queste pagine sono il risultato dell’analisi e della regestazione del Fondo, e si propongono come punto di partenza per l’approfondimento del profilo professionale e scientifico di Serafino Majerotto. Lo studio si divide in tre parti: nella prima è descritta la sua vita, analizzando brevemente gli studi fino a oggi disponibili sul personaggio e il contesto nel quale visse; nella seconda parte è descritto il lavoro compiuto sul Fondo, accennando ai passi metodologici seguiti e elencando gli elementi salienti emersi; nella terza parte sono pubblicati i regesti della corrispondenza, unitamente alla citazione dei volumi consultati da Majerotto per la compilazione dei propri appunti di lettura.
 

Indice

Introduzione
La vita di Serafino Majerotto
Analisi della documentazione
Criteri di regestazione e compilazione
Regesti
Elenco degli appunti di studio e lettura di Serafino Majerotto

Autori

Luca Rizzonelli è laureato in Scienze storiche e forme della memoria presso l’Università di Trento; nel 2015. Iscritto all’albo dell’Ordine dei Giornalisti, cura attualmente rubriche di divulgazione storica per riviste culturali. I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla storia politico-istituzionale del Trentino tra XIX e XX secolo.

Parole chiave

  • Politica
  • Economia
  • Serafino Majerotto
  • Istituzioni e dinamiche parlamentari
  • Società
  • Rapporti Stato-Chiesa
  • Cultura e giornalismo

Full text