Il corpo, il confine, la patria

Associazionismo sportivo in Trentino (1870-1914)

Elena Tonezzer


Collana: Monografie
Numero: 60
Editore: il Mulino
Città: Bologna
Anno: 2011
Pagine: 330

Cartaceo

Prezzo: € 26,00
ISBN:978-88-15-15032-5

Acquista 

Libro

Negli anni raccontati in questo volume l’unità del Regno d’Italia è compiuta, mentre il Trentino è parte dell’Impero austro-ungarico, teatro di una crescente tensione nazionale.
La ricerca ha individuato undici persone – eminenze politiche, dell’economia e leader dell’associazionismo – che hanno utilizzato il tempo libero e il territorio per semplificare la complessa identità di una popolazione di confine e per valorizzare la consapevolezza di essere “italiani”.
Queste pagine ricostruiscono le modalità con le quali quel gruppo dirigente liberale ha trasformato escursioni in bicicletta ed esercizi nelle palestre in elementi di una pedagogia informale, capace di marcare le valli, costruire confini e ordinar corpi per allenarli all’obbedienza. Le feste che accompagnavano saggi ginnici e gite diventavano così l’occasione per pronunciare discorsi che alludevano all’Italia e per cantare inni che richiamavano il contrasto nazionale.
Non viene trascurato il ruolo del mondo cattolico trentino, che rimase critico verso la propaganda attuata dai liberali con l’associazionismo sportivo, una strategia che giudicava elitaria e alla quale preferiva la mobilitazione del proprio partito e del sistema cooperativistico.

Indice

1. Il tempo libero, il corpo e le sue regole
2. Il Trentino
3. Gli statuti delle associazioni: tracce di una società
4. Associazionismo sportivo come ambito di una sociabilità inedita: la moltitudine dei protagonisti
5. Pratiche fisiche per una patria trentina
6. Il tempo libero dei cattolici

Autori

Elena Tonezzer è ricercatrice presso la Fondazione Museo Storico del Trentino. Si dedica alla storia sociale e politica del Trentino tra XIX e XX secolo, con particolare attenzione ai temi della sociabilità.

Parole chiave

  • Trentino
  • Sec.19.-20.
  • Società sportive

Anteprima

Leggi l'anteprima

Recensioni

"…un lavoro composito e ben articolato sull'associazionismo sportivo come mezzo e strumento di diffusione dell'italianità e sul ruolo della sociabilità e dell'associazionismo volontario…" - Vanni D'Alessio, Il corpo, il confine, la patria. Associazionismo sportivo in Trentino (1870-1914), in "Il mestiere di storico", IV / 2, 2012