Il cardinale Giovanni Morone e l'ultima fase del concilio di Trento

Massimo Firpo, Ottavia Niccoli (edd)


Series: Quaderni
Number: 80
Publisher: il Mulino
Place of publication: Bologna
Year: 2010
Pages: 293

Print

Price: € 23.00
ISBN:978-88-15-13811-8

Buy 

Book

Il volume si prefigge di approfondire le vicende, le relazioni, gli orientamenti del cardinale Giovanni Morone, uno dei protagonisti della storia della Chiesa e della vita religiosa del Cinquecento, di cui simboleggia e riassume le contraddizioni. Diplomatico di statura europea, processato e imprigionato per eresia sotto Paolo IV, liberato alla morte di questi e legato pontificio nell’ultima fase del concilio di Trento, il personaggio ha acquistato dalle ricerche che vengono qui presentate una ricchezza ulteriore, anche dal confronto con altre personalità altamente significative della Chiesa dell’età tridentina con cui fu in rapporto, dal papa Pio IV a Carlo Borromeo al cardinal Madruzzo a esponenti del mondo degli «spirituali». Nello stesso tempo, dal volume emergono con chiarezza i problemi e le difficili scelte di quegli anni, le prospettive di riforma che il concilio parve aprire ma che andarono in parte deluse e il significato storico dell’ascesa al trono papale del sommo inquisitore Michele Ghislieri, con la fine definitiva di una stagione della vita della Chiesa.

Contents

Massimo Firpo e Ottavia Niccoli - Introduzione
Elena Bonora - Morone e Pio IV
Gigliola Fragnito - La terza fase del concilio di Trento, Morone e gli «spirituali»
Lucia Felici - Al crocevia della riforma. Egidio Foscarari nella terza fase del Tridentino
Umberto Mazzone - Giovanni Morone legato al concilio di Trento e la clausola del «proponentibus legatis»
Alain Tallon - Giovanni Morone, il cardinale di Lorena e la conclusione del concilio
Alessandro Paris - «Trento è todesco ed ha la lingua sciolta». Cristoforo Madruzzo e Giovanni Morone tra Impero e Inquisizione
Maurizio Sangalli - Due principi della Chiesa: Giovanni Morone e Carlo Borromeo
Pierroberto Scaramella - Una memoria non condivisa. L’immagine del cardinale Giovanni Morone da Frickius a Jedin
Roberto Pancheri - Scipione Pulzone, Bartolomeo Cancellieri e altre novità sull’iconografia del cardinale Giovanni Morone

Authors

Massimo Firpo insegna Storia moderna all'Università di Torino. Si occupa di storia della Chiesa e della vita religiosa in età tridentina. Con Dario Marcatto e Sergio Pagano ha pubblicato gli atti dei grandi processi inquisitoriali contro figure eminenti della gerarchia ecclesiastica, fra cui Giovanni Morone, e a quest'ultimo personaggio ha dedicato numerosi studi.

Ottavia Niccoli insegna Storia moderna all'Università di Trento. Si occupa di storia della vita religiosa e della cultura dell'Italia nella prima età moderna. La sua ultima monografia è dedicata al tema del perdono nella vita sociale fra Cinquecento e Seicento.

Keywords

  • Trento
  • Congressi
  • 2009
  • Giovanni Morone
  • Partecipazione al Concilio di Trento
  • 1545-1564