I giovani e il mercato del lavoro in Trentino

Michele Colasanto, Sonia Marzadro, Claudio Gianesin (edd)


Collana: Quaderni IRVAPP
Numero: 01
Editore: FBK Press
Città: Trento
Anno: 2013
Pagine: 126

Cartaceo

ISBN:978-88-907711-4-9

Indice

Antonio Schizzerotto - Introduzione
I. Le dinamiche del mercato del lavoro trentino
Claudio Gianesin - I giovani e il mercato del lavoro in Trentino
Sonia Marzadro - La partecipazione al mercato del lavoro attraverso un’analisi per pseudo-coorti
II. Il rendimento occupazionale dei titoli di studio in Trentino
Claudio Gianesin - La partecipazione al mercato del lavoro dei qualificati trentini
Claudio Gianesin, Sonia Marzadro - La partecipazione al mercato del lavoro dei diplomati trentini
Claudio Gianesin - La partecipazione al mercato del lavoro dei laureati trentini
III. La situazione lavorativa dei giovani trentini e gli interventi per migliorarla
Claudio Gianesin - Uno sguardo d’insieme sui rapporti tra i giovani trentini e il mercato del lavoro
Michele Colasanto - Suggerimenti di policy

Autori

Michele Colasanto, professore emerito, insegna Sociologia delle relazioni di lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si è occupato di relazioni industriali e mercati del lavoro, con particolare riguardo ai temi del rapporto tra formazione e occupazione e sviluppo locale. Ha collaborato con istituzioni internazionali e nazionali in materia di politiche pubbliche dirette al contrasto della disoccupazione, welfare e lavoro, servizi per l’impiego. È presidente dell’Agenzia del Lavoro della Provincia di Trento.

Claudio Gianesin è ricercatore Junior presso FBK-IRVAPP. Ha conseguito la laurea specialisti ca in «Lavoro, organizzazioni e sistemi informativi» presso l’Università degli Studi di Trento. In precedenza ha lavorato presso l’Osservatorio Permanente per l’economia, il lavoro e la valutazione della domanda sociale (OPES). I suoi interessi di ricerca comprendono il mondo dell’istruzione, le dinamiche del mercato del lavoro e la valutazione delle politiche pubbliche.

Sonia Marzadro è ricercatrice presso FBK-IRVAPP. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Trento. In precedenza ha lavorato presso l’Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale (IRSRS) e presso l’Osservatorio permanente per l’economia, il lavoro e la valutazione della domanda sociale (OPES). I suoi interessi di ricerca comprendono la povertà, la distribuzione del reddito, le disuguaglianze sociali, la mobilità sociale e le tecniche di analisi quantitativa.

Antonio Schizzerotto, sociologo, professore ordinario nel Diparti mento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento, è direttore di FBK-IRVAPP. Si è occupato di stratificazione sociale, di processi di mobilità intergenerazionale e di carriera, delle disuguaglianze di fronte all’istruzione, della transizione dalla scuola al lavoro e delle disuguaglianze di genere nelle chances e nella durata della partecipazione al mercato del lavoro. Ha inoltre studiato i processi di cambiamento sociale nell’ottica della configurazione dei cicli di vita. Negli ultimi cinque anni ha iniziato ad affrontare il tema della valutazione di impatto, su base controfattuale, delle politiche pubbliche con particolare riguardo alle riforme scolastiche, ai processi di regolazione del mercato del lavoro e alle misure contro la povertà. Tutti questi temi sono stati affrontati sia in chiave nazionale sia in chiave comparativa partecipando a svariati progetti internazionali di ricerca.

Parole chiave

  • Trentino
  • Giovani
  • Occupazione
  • Lavoro
  • Domanda e offerta

Full text