Dobbiamo essere vegetariani?

Elisabetta Giuliani


Series: Tesi CSSR
Number: 337

Thesis

Istituzione: FBK - ISR Corso Superiore di Scienze Religiose
(Facoltà Teologica del Triveneto)
Tipologia: Tesi di Laurea in Scienze Religiose
Anno Accademico: 2014 - 2015
Relatore: prof.ssa Ester Abbattista
Collocazione: i-14 020 0337
Consultazione: autorizzata
Pagine: 36

Abstract

Questo elaborato tratta di vegetarianismo, ovvero la totale astensione dal consumo di prodotti di origine animale.
Si è scelto questo argomento in seguito alla lettura di Jürgen Moltmann e del suo Dio nella creazione. L'autore si esprime in questo modo in merito a Genesi 1, 29-30, versetti in cui Dio indica di quale cibo si possono saziare l'uomo, la donna e gli animali: «il mandato di soggiogare la terra si riferisce al nutrimento dell'uomo che secondo i vv. 29 e 30 dev'essere rigidamente vegetariano¹»
Dopo una lettura esegetica di alcuni brani biblici tratti dall'Antico e dal Nuovo Testamento, l'interesse dell'elaborato si sposta verso la contemporaneità. Sono stati scelti un articolo e un saggio per guidarci nel vasto e contradditorio mondo della difesa del vegetarianismo. Non la volontà di trovare risposte a tutti i quesiti suscitati ma molta curiosità e altrettanti quesiti, che andavano ad accodarsi a quelli già espressi, hanno guidato la scrittura di questo elaborato.
L'obiettivo finale è cambiato mentre lo scritto prendeva forma, poiché invece di cercare risposte esaustive e complete a quegli interrogativi che mi hanno spinto a questa ricerca ho trovato altri quesiti che me l'hanno resa ancor più interessante.

___________________________
¹ J. MOLTMANN, Dio nella creazione. Dottrina ecologica della creazione, 262.