Cultura politica e società borghese in Germania fra Otto e Novecento

Gustavo Corni, Pierangelo Schiera (edd)


Collana: Quaderni
Numero: 22
Editore: il Mulino
Città: Bologna
Anno: 1986
Pagine: 359

Cartaceo

ISBN:978-88-15-01240-0

Libro

I saggi raccolti in questo volume sono incentrati su due importanti nodi della storia tedesca contemporanea: il rapporto fra politica e cultura e quello fra politica e rappresentanze di interesse. I saggi della prima parte analizzano le politiche culturali e l’uso ideologico delle scienze da parte dello stato; i tentativi della borghesia di correggere e frenare alcune degenerazioni dello stato autoritario prussiano; la disillusione e la parossistica ricerca di un ruolo creativo dell’intellettuale borghese fra guerra e dopoguerra; i rapporti fra scienza e politica da Bismarck a Guglielmo II; l’organizzazione delle nascenti scienze sociali nella Germania weimariana. I saggi della seconda parte mettono a fuoco le interrelazioni fra politica e rappresentanze d’interesse, che sono una forma peculiare della costituzione tedesca fra Otto e Novecento. Dopo un panorama generale sul sistema politico-rappresentativo della Germania imperiale e sulle sue articolazioni, saggi specifici sono rivolti all’analisi della rappresentanza politica della minoranza cattolica degli anni Venti e alla sua incapacità di realizzare una vera egemonia politica, e all’analisi delle rappresentanze d’interesse del mondo rurale e delle loro espressioni ideologiche dalla crisi della repubblica al Terzo Reich.

Indice

Gustavo Corni, Pierangelo Schiera - Introduzione
Pierangelo Schiera - Scienza e politica in Germania da Bismarck a Guglielmo II
Antonio Missiroli - Università, società e Stato. L’origine delle «social sciences»
Antonio Roversi - Il «Verein für Sozialpolitik» e la questione sociale
Dieter Kruger - Borghesia colta e riforma sociale. La «Gesellschaft für soziale Reform» tra guerra e rivoluzione (1914-1920)
Pasquale Pasquino - Considerazioni intorno al «criterio del politico» in Cari Schmitt
Lucia Lambertini - L’etica del sacrificio di sé nel teatro di Weimar e nella prassi del movimento consiliare del 1918-19: Ernst Toller e Erwin Piscator
Sandro Segre - Partiti e movimenti politici nella Germania del Secondo Impero
Emma Fattorini - Il cattolicesimo politico tedesco. Il partito del Zentrum
Domenico Conte - Dinamica elettorale, associazionismo agrario e ideologia ruralistica tra anni Venti e Trenta
Gustavo Corni - Appunti sulla politica agraria del Terzo Reich, 1933-1939

 

Autori

Gustavo Corni, ricercatore presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università di Venezia, è autore del libro «Stato assoluto e società agraria in Prussia nell’età di Federico II», Bologna 1982, e di numerosi saggi sulla storia sociale tedesca e sulla storia della storiografia nei paesi di lingua germanica, pubbli-cate su riviste italiane e straniere.

Pierangelo Schiera, insegna Storia delle dottrine politiche nell’Università di Trento; ha pubblicato ricerche su «Cameralismo e assolutismo tedesco», Milano 1969, e su «Otto Hintze», Napoli 1974. Ha introdotto in Italia correnti e metodi della storiografia e della politologia tedesche.

Parole chiave

  • Sec.19.-20.
  • Germania
  • Trento
  • Congressi
  • Aspetti politici
  • Cultura
  • Storia sociale
  • 1985

Full text