Codex Wangianus

I cartulari della Chiesa trentina (secoli XIII-XIV)

Emanuele Curzel, Gian Maria Varanini (edd)


Series: Fonti
Number: 5 (2 tomi)
Publisher: il Mulino
Place of publication: Bologna
Year: 2007
Pages: 1834

Print

Price: € 100.00
ISBN:978-88-15-11991-9

Buy 

Book

Il "Liber Sancti Vigilii" (indicato da una lunga tradizione storiografica con il nome di "Codex Wangianus") è il monumentale volume in pergamena nel quale il principe vescovo di Trento Federico Wanga fece trascrivere, tra il 1215 e il 1218, la documentazione utile per attestare e difendere i beni e i diritti della Chiesa trentina. Grazie anche alle integrazioni successive e alla copia (il codice detto "Maior") fatta redigere dal vescovo Nicolò da Brno tra il 1344 e il 1345, esso costituisce la più importante fonte documentaria per la storia trentina dei secoli centrali del medioevo (al suo interno si trova, tra l'altro, un'importante sezione dedicata all'attività mineraria). Fu pubblicato per la prima volta, in modo parziale, nel 1852. La nuova edizione non solo mette a disposizione i singoli documenti secondo aggiornati criteri scientifici, ma presenta e discute la natura stessa della fonte. I testi sono accompagnati da un'ampia introduzione e da indici e apparati; al volume è allegata la riproduzione fotografica digitalizzata del documento su DVD.

Contents

PRIMO TOMO
Introduzione
I. Federico Wanga e il «Liber Sancti Vigilii», Fabrizio Crivello - Emanuele Curzel - Donatella Frioli Daniela Rando - Gian Maria Varanini
II. Nicolò da Brno e il «Codex Wangianus Maior», Emanuele Curzel - Donatella Frioli - Serena Pasquin
Fonti e bibliografia
Indice dei nomi di persona e di luogo
Nota all’edizione e apparati
I. Nota all’edizione, Emanuele Curzel
II. Apparati, Emanuele Curzel, Luciana Eccher

SECONDO TOMO
Codex Wangianus Minor
Codex Wangianus Maio

 

Authors

Emanuele Curzel si occupa principalmente della storia delle istituzioni ecclesiastiche della diocesi trentina: episcopato, capitolo della cattedrale, pievi e parrocchie, santuari. Ha curato, sempre per la collana "Fonti", "Documenti papali per la storia trentina (fino al 1341)" (Il Mulino, 2004) e "Le pergamene dell'Archivio della Prepositura di Trento (1154-1297)" ( assieme a Gian Maria Varanini e Sonia Gentilini, Il Mulino, 2004).

Gian Maria Varanini insegna Storia medievale nell'Università di Verona.

Keywords

  • Trento (Principato)
  • Sec.13.-14.
  • Codex Wangianus
  • Fonti

Full text