Avventure dell'obbedienza nella Compagnia di Gesù

Teorie e prassi fra XVI e XIX secolo

Fernanda Alfieri, Claudio Ferlan (edd)


Series: Quaderni
Number: 86
Publisher: il Mulino
Place of publication: Bologna
Year: 2012
Pages: 267

Print

Price: € 22.00
ISBN:978-88-15-23789-7

Buy 

Book

Il volume raccoglie le vicende di uomini della Compagnia di Gesù, alcuni illustri altri meno noti, che con le loro esperienze, talvolta eccentriche, talaltra addirittura al limite della disobbedienza, contribuiscono a restituire l'immagine irrequieta e vitale di un ordine religioso protagonista della storia del mondo moderno.
Nel lungo arco di tempo che va dalle sue origini (prima metà del XVI secolo) alla sua restaurazione (primo Ottocento), alcune possibili declinazioni dell'obbedienza gesuitica sono colte nel loro attuarsi attraverso la riflessione teologica, l'amministrazione dei sacramenti, l'utilizzo consapevole di strategie di comunicazione, la relazione con i fedeli, con le gerarchie dei potenti, con l'alterità incontrata nell'esperienza di missione. Nella tensione fra l'istanza di ossequio all'autorità "perinder ac cadaver" e quella di ascolto della voce interiore che guida nelle scelte individuali, si giocano i difficili equilibri dell'obbedienza gesuitica: componente tanto ineliminabile quanto cangiante nel suo adattarsi alle contingenze storiche, capace di far compenetrare la Compagnia con il mondo e di farla mutare con esso, rimanendo se stessa.

Contents

Fernanda Alfieri, Claudio Ferlan - Storie di obbedienza negoziata
Guido Mongini - Le teologie gesuitiche delle origini. Lo spiritualismo radicale come matrice comune del dissenso e della fedeltà all’ortodossia
Franco Motta - Analisi della fede e sintesi dell’autorità. La verità secolarizzata di Gregorio de Valencia (1549 ca.-1603)
Claudio Ferlan - La fede nella reliquia. Juan de Casasola, un’esperienza di missione nel Perù del XVI secolo
Emanuele Colombo - In virtù dell’obbedienza. Tirso González de Santalla (1624-1705) missionario, teologo, generale
Bernadette Majorana - Predicare per obbedienza. Note sull’ultima attività di Paolo Segneri (1692-1694)
Paolo Broggio - Potere, fedeltà e obbedienza. Johann Eberhard Nithard e la coscienza della regina nella Spagna del Seicento
Sabina Pavone - Dissentire per sopravvivere. La Compagnia di Gesù in Russia alla fine del Settecento
Fernanda Alfieri - Pastorale dell’Indomabile. Conflitti di identità nella Compagnia di Gesù di fronte a una sospetta ossessione demoniaca (XIX secolo)

Authors

Fernanda Alfieri ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi storici presso l’Università degli Studi di Trento ed è ricercatrice presso l’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler. Si occupa di storia del matrimonio e della sessualità in età moderna.

Claudio Ferlan ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia moderna presso l’Università degli Studi di Trieste. È ricercatore presso l’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler e si occupa di storia religiosa nell’età moderna.

Keywords

  • Sec.16.-19.
  • Gesuiti
  • Obbedienza
  • Concezione gesuitica