Teorie e prassi fra XVI e XIX secolo
Fernanda Alfieri, Claudio Ferlan - Storie di obbedienza negoziata
Guido Mongini - Le teologie gesuitiche delle origini. Lo spiritualismo radicale come matrice comune del dissenso e della fedeltà all’ortodossia
Franco Motta - Analisi della fede e sintesi dell’autorità. La verità secolarizzata di Gregorio de Valencia (1549 ca.-1603)
Claudio Ferlan - La fede nella reliquia. Juan de Casasola, un’esperienza di missione nel Perù del XVI secolo
Emanuele Colombo - In virtù dell’obbedienza. Tirso González de Santalla (1624-1705) missionario, teologo, generale
Bernadette Majorana - Predicare per obbedienza. Note sull’ultima attività di Paolo Segneri (1692-1694)
Paolo Broggio - Potere, fedeltà e obbedienza. Johann Eberhard Nithard e la coscienza della regina nella Spagna del Seicento
Sabina Pavone - Dissentire per sopravvivere. La Compagnia di Gesù in Russia alla fine del Settecento
Fernanda Alfieri - Pastorale dell’Indomabile. Conflitti di identità nella Compagnia di Gesù di fronte a una sospetta ossessione demoniaca (XIX secolo)
Fernanda Alfieri ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi storici presso l’Università degli Studi di Trento ed è ricercatrice presso l’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler. Si occupa di storia del matrimonio e della sessualità in età moderna.
Claudio Ferlan ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia moderna presso l’Università degli Studi di Trieste. È ricercatore presso l’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler e si occupa di storia religiosa nell’età moderna.