11 Dicembre 2017

E' uscito il volume "Trapianti e traffico d'organi nella società globale"


Trapianti e traffico d’organi nella società globale
Lucia Galvagni, Lucia Pilati (edd)

La pratica dei trapianti ha chiamato in gioco sin dall’inizio – e continua ad interpellare ancor oggi - convinzioni e interpretazioni della vita fortemente connotate da un punto di vista etico, culturale e religioso, rivisitate anche alla luce del valore che tali interventi hanno e delle opportunità che essi offrono.
In considerazione del crescente fenomeno di traffico d’organi umani denunciato a livello internazionale e mondiale, il Consiglio d’Europa si è pronunciato in merito con una Convenzione, finalizzata a contrastare il fenomeno attraverso un maggiore controllo a livello locale e globale.
Il volume raccoglie interventi di clinici, giuristi, antropologi, teologi ed eticisti che affrontano il tema da angolature diverse e complementari, per mettere in luce la necessità di un approccio interdisciplinare nella lettura di tale realtà e nella riflessione sul fenomeno. Le dinamiche del dono e del riconoscimento tornano così ad essere componenti essenziali di uno scambio che è interpersonale, sociale e simbolico.

Maggiori informazioni