Nella camera degli sposi

Thomás Sánchez, il matrimonio, la sessualità (secoli XVI-XVII)

Fernanda Alfieri


Collana: Monografie
Numero: 55
Editore: il Mulino
Città: Bologna
Anno: 2010
Pagine: 423

Cartaceo

Prezzo: € 29,00
ISBN:978-88-15-13810-1

Acquista 

Libro

"Se vuoi saperne più del demonio, leggi il Sánchez De matrimonio", recitava un adagio ancora circolante nella Spagna d'inizio Novecento, alludendo alla dovizia di particolari con cui il gesuita andaluso si addentra nei recessi dell'intimità coniugale con le sue Disputationes (1602-1605).
Benché istituto santificante, confermato come sacramento dal Concilio di Trento, il matrimonio è guardato dalla teologia cattolica come luogo di una corporeità piena di ombre, che il teologo e canonista disseziona nelle sue forme - possibili e impossibili - valutandone liceità e peccaminosità. Atti, uso dei sensi, gesti con cui i coniugi possono mettersi in relazione, ma anche commozioni e movimenti sottili che sfuggono all'occhio esterno e che solo l'individuo, chiamato all'ascolto di sé e al dialogo con la propria coscienza, può percepire.
È la sfera della "sessualità", intorno alla quale Tomás Sánchez organizza un discorso di eccezionale minuzia, salvifico nei suoi intenti, ma dagli esiti paradossalmente al limite dell'osceno. Questo studio ne analizza le ragioni storiche, il contesto intellettuale, le fonti e la controversa ricezione presso le gerarchie ecclesiastiche.

Indice

1. Ragioni e forme di un discorso particolare sul matrimonio
2. Controversie antiche e moderne: il matrimonio fra degradazione e santificazione
3. Intorno al nodo della «delectatio»: limiti del matrimonio e limiti del soggetto
4. Le regole del «remedium concupiscentiae»: governo della relazione, governo di sé
5. Le leggi della generazione
6. Preziosa superfluità. Il seme conteso fra ragioni della specie e ragioni dell’individuo
7. Reazioni alle «Disputationes»

Autori

Fernanda Alfieri ha conseguito il dottorato in Studi storici presso l'Università degli Studi di Trento ed è attualmente ricercatrice presso il Centro per gli studi storici italo-germanici della Fondazione Bruno Kessler. Si occupa di storia della sessualità in età moderna.

Parole chiave

  • Matrimonio
  • Sec.16.-17.
  • Sánchez
  • Tomás
  • Disputationes de sancto matrimonii sacramento
  • Sesso
  • Morale cattolica

Anteprima

Leggi l'anteprima

Recensioni

- "L'analyse de F. Alfieri propose une lecture stimulante du jésuite et théologien espagnol, de sa pensée et de son activité dans le contexte européen de l'Eglise post-tridentine, o§ les idées, les appréciations sur la morale, la sexualité et le couple s'intégrent dans un débat le plus souvent ancien, pourtant revigoré par les controverses théologiques qui opposérent au XVI siécle les protestants et les catholiques. Méticuleuse, nauncée, étayée par la production théologique et jiuridique du Moyen Age à la fin du XVI siécle, marquée par le schisme confessionnel, l'étude de F. Alfieri apporte des informations précieuses sur la sexualitè, le mariage et le couple dans l'Europe catholique après le concile de Trente. Elle consolide et élargit les connaissances dans le cadre de l'histoire des idées, de la thèologie, de la morale et de l'anthropologie du couple au début des temps modernes en Europe." - Lucien Faggion,  in "Revue Historique", 664 (2012);