L'immagine di Dio nel fanciullo e nell'adolescente

Verso quale maturità religiosa?

Maria Grazia Moranduzzo


Collana: Tesi CSSR
Numero: 280

Tesi

Istituzione: FBK - ISR Corso Superiore di Scienze Religiose
(Facoltà Teologica del Triveneto)
Tipologia: Tesi di Diploma di Magistero in Scienze Religiose
Anno Accademico: 2010 - 2011
Relatore: prof.ssa Olga Bombardelli
Collocazione: i-14 020 0280
Consultazione: autorizzata
Pagine: 62

Abstract

Nella tesi descrivelo sviluppo psicologico in età evolutiva, ponendoparticolare attenzione alla dimensione religiosa del fanciullo e dell’adolescente. Si  fa riferimento agli studi di Jean Piaget, alle teorie di Lorenz Kohlberg sullo sviluppo morale e ai contributi di Sigmund  Freud sulla dimensione affettivo-relazionale. Scopo della ricerca è approfondire la nascita e l’evoluzione dell’immagine simbolica di Dio, nel fanciullo e  nell’adolescente, cercando di descrivere il percorso verso una religiosità matura.

L’interesse principale si  focalizza sulle persone che possono influire sull’atteggiamento religioso. In particolare si prendono in considerazione l’ambiente familiare, quello catechistico, il gruppo dei pari e si descrive ciò che può favorire e ostacolare lo sviluppo psicologico-religioso.

Sulla scorta della propria esperienza professionale di insegnante, si propongono alcuni spunti pedagogici per agevolare il superamento degli schemi infantili ed avere la possibilità di aprirsi alla relazione con l’Altro.

Anteprima

Leggi l'anteprima