La ragione sulla Sprea

Coscienza storica e cultura politica nell’illuminismo berlinese

Edoardo Tortarolo


Collana: Monografie
Numero: 12
Editore: il Mulino
Città: Bologna
Anno: 1989
Pagine: 418

Cartaceo

ISBN:978-88-15-02336-4

Libro

Il tema di questo libro è un’indagine delle articolazioni interne al movimento illuminista a Berlino negli ultimi tre decenni del XVIII secolo, con particolare riferimento all’attività storiografica e alla riflessione su temi politici. Come termine cronologico finale sono stati scelti gli anni Novanta del Settecento, quando questa cultura illuminista fu irreversibilmente posta in crisi dalla rivoluzione francese e dallo storicismo. L’Accademia delle scienze, il mondo degli alti funzionari riformatori interpreti delle idee illuministe, la stampa periodica e le frammentate manifestazioni di idee politiche radicali sono le aree documentarie cui è stata dedicata un’analisi più ravvicinata.
Lo scopo della ricerca è stato individuare denominatori comuni e specificità delle varie forme di cultura illuminista operanti nella capitale prussiana e documentare cosi una comunanza di fondo di problematiche illuministe tra Berlino e le altre grandi capitali europee, che fu una delle caratteristiche più significative della cultura tedesca del Settecento. Berlino visse infatti come parte dell’Europa gli anni cruciali della fine del Settecento e intellettuali e settori consistenti dell’opinione «pubblica s’impegnarono nello sforzo di elaborare una prospettiva riformatrice e non rivoluzionaria, dentro lo stato e non contro lo stato, che affrontasse i problemi aperti dall’evoluzione sociale ed economica. In questa ricerca il tradizionale ruolo di Federico II re filosofo e monarca assoluto viene ridimensionato anche sul piano dell’influsso intellettuale, come già la storiografia più recente ha fatto per l’ambito amministrativo e istituzionale. Lungi dal perdere in interesse, il quadro della cultura berlinese che ne consegue acquista in ricchezza di personalità e tematiche e ne ribadisce il ruolo di polo intellettuale nel cuore dell’Europa centrale negli anni della crisi dell’antico regime.

Indice

Introduzione
1. La storiografia in Germania nel XVIII secolo e il modello di storia pragmmatica
2. La prassi storiografica
3. I teorici dello stato
4. La cultura politica nella stampa periodica deirilluminismo berlinese
5. La radicalizzazione dell’Aufklärung
6. Verso un nuovo rapporto tra storia e politica
Bibliografia
Indice dei nomi

Autori

Edoardo Tortarolo (Torino, 1956) è attualmente borsista della Alexander von Humboldt-Stiftung. Ha pubblicato «Il pensiero politico dell’illuminismo» (Torino, 1982) e «Illuminismo e rivoluzioni. Bibliografia politica di Filippo Mazzei» (Milano, 1985) oltre a vari saggi sulla storia europea nell’età moderna.

Parole chiave

  • Sec.18.
  • Storiografia tedesca
  • Illuminismo
  • Berlino

Full text