La parola come cura

Comunicazione, dialogo e relazioni di cura

Chiara Bugna


Collana: Tesi CSSR
Numero: 406

Tesi

Istituzione: FBK - ISR Corso Superiore di Scienze Religiose
(Facoltà Teologica del Triveneto)
Tipologia: Tesi di Laurea Magistrale in Scienze Religiose
Anno Accademico: 2017 - 2018
Relatore: prof.ssa Lucia Galvagni
Collocazione: i-14 020 0406
Consultazione: autorizzata
Pagine: 87

Abstract

Il presente lavoro sull’importanza della comunicazione e del dialogo si struttura in tre parti. Nel primo capitolo, dal taglio prettamente psicologico e sociologico, si pongono in evidenza le diverse definizioni della comunicazione fornite nel corso dei decenni. In seguito sono state analizzate le caratteristiche fondamentali della comunicazione, le relative implicazioni interpersonali ed i presupposti che la rendono efficace, proposti dagli studiosi della scuola di Palo Alto negli Stati Uniti.
Nel secondo capitolo è stato approfondito il dialogo in ambito pedagogico e filosofico, soffermandosi sulla figura e sul metodo di Paulo Freire. Per quanto riguarda Martin Buber, l’analisi è stata circoscritta all’importanza del principio dialogico nel rapporto Io - Tu.
Nell’ultimo capitolo, a partire dal concetto di cura in ambito filosofico, è stato presentato il dialogo dal punto di vista bioetico attraverso il pensiero di Jean-François Malherbe; a riguardo dell’ambito educativo, si è invece approfondita la parola come forma di cura. Per quanto concerne il rapporto medico-paziente, si è posta l’attenzione sulla “terapia centrata sul cliente” proposta da Carl Ramson Rogers, per il quale l’empatia nel dialogo tra medico e cliente permette alla persona di sviluppare la propria personalità e giungere alla sua piena autorealizzazione.

Anteprima

Leggi l'anteprima