Il sacramento del potere

Il giura­mento politico nella storia costituzionale dell’Occidente

Paolo Prodi


Collana: Monografie
Numero: 15
Editore: il Mulino
Città: Bologna
Anno: 1992
Pagine: 602

Cartaceo

ISBN:978-88-15-03444-7

Libro

Oggetto della presente ricerca è il giuramento come base del patto politico nella storia dell’Occidente, terminale richiamo del potere ad una giustificazione metapolitica, alla sacralità.
L’autore parte dalla constatazione che il mondo odierno vive una crisi della politica nei suoi meccanismi istituzionali e costituzionali, quali sono stati elaborati negli ultimi secoli, crisi che investe l’essere stesso dell’uomo come animale politico e che mette in gioco non soltanto le regole dello Stato di diritto, dello Stato liberale e democratico, ma l’intero sviluppo del sistema politico occidentale: il tema del giuramento come snodo tra la politica e il sacro è la chiave di tale processo.
Ampiamente diffusa in età antica come invocazione alla divinità a sostegno di testimonianze, promesse o patti, questa pratica viene assunta col cristianesimo nel suo valore di giuramento/sacramento, per poi aqquisire un carattere contrattuale che ne fa il fondamento di tutti i meccanismi della vita pubblica e privata. Nel XVIII secolo, con l’esaurirsi del contrattualismo e della teoria del diritto naturale, il giuramento politico si trasforma in una specie di voto secolarizzato con cui il singolo si consacra allo Stato. Ricondotto entro questi limiti, il giuramento perde il valore religioso delle origini, mentre è messa in discussione anche la sua validità e utilità come istituto giuridico.

Indice

Introduzione
1. Il giuramento tra civiltà classica, tradizione biblica e messaggio evangelico
2. Il «sacramentum iuris» nell’alto Medioevo
3. La rivoluzione papale: riforma gregoriana e giuramento
4. La società «giurata» del tardo Medioevo
5. La lotta per il monopolio: lo Stato sovrano
6. La lotta per il monopolio: dalla Chiesa alle confessioni religiose
7. Il cristianesimo radicale e la contestazione del giuramento
8. La grande disputa del XVII secolo: il giuramento tra politica, etica e natura
9. La metamorfosi del giuramento e la sacralizzazione della politica
10. Tra passato e futuro
Fonti e bibliografia

Autori

Paolo Prodi insegna Storia moderna all’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato tra l’altro: «Il sovrano pontefice» (1982), tradotto anche in inglese («The papal Prince», Cambridge Univ. Press, 1987).

Parole chiave

  • Aspetti socio-culturali
  • Chiesa e stato
  • Giuramento
  • Sec.12.-18.
  • Sovranità
  • Concezione

Full text