Dimensioni della salvezza in Gisbert Greshake

Alberto Iseppi


Series: Tesi CSSR
Number: 286

Thesis

Istituzione: FBK - ISR Corso Superiore di Scienze Religiose
(Facoltà Teologica del Triveneto)
Tipologia: Tesi di Laurea in Scienze Religiose
Anno Accademico: 2010 - 2011
Relatore: prof.ssa Mariani Milena
Collocazione: i-14 020 0286
Consultazione: autorizzata
Pagine: 60

Abstract

La tesi presentata è una riflessione sul tema della salvezza fatta seguendo le tracce di un saggio di Gisbert Greshake dal1983, L’uomo e la salvezza di Dio, pubblicato all’interno di una raccolta curata da K. H. Neufeld, Problemi e prospettive di teologia dogmatica.

Il lavoro, pur seguendo il saggio, si avvale anche del sussidio di altre pubblicazioni di Greshake, ed è articolato in tre.

Nella prima parte si è cercato di approfondire il tema della speranza cristiana legato alla salvezza dell’uomo. Una speranza nell’aldilà che è pure legata ad una speranza per una vita più solidale, più felice, più libera, già in questo mondo.

La seconda questione trattata è il tema della Grazia divina, inevitabilmente collegato a quello della speranza: l’una e l’altra sono doni di Dio indispensabili, oltre che da un punto di vista escatologico, anche in un coinvolgimento reale nella vita di ogni giorno.

Infine, sempre seguendo la traccia del saggio citato, si proponeuna riflessione sui recenti tentativi teologici di approfondimento. Le prospettive per un futuro lavoro di ricerca teologica in merito alla salvezza devono cercare di approfondire ulteriormente temi che nel  recente passato e pure ora sono, secondo Greshake, in attesa di nuove riflessioni.